sabato 27 febbraio 2016

A PAVIA PER CONSOLIDARE IL PRIMATO

 

Dopo aver centrato la terza vittoria consecutiva in altrettante partite, l' Everest Piacenza Pallanuoto gioca oggi alle ore 18.00 a Pavia contro la squadra che è al secondo posto in classifica a soli due punti dai piacentini.

Inutile sottolineare che una vittoria oggi in terra lombarda potrebbe permettere al settebello piacentino di staccarsi da tutto il gruppo dimostrando così tutta la sua forza.

Per parlare del momento d'oro del Piacenza abbiamo incontrato Alessio Leonardo, un mancino di grande spessore per questa categoria.

Dopo due anni di assenza rientri a far parte dell'ambiente in cui sei cresciuto. Come ti sei trovato? 

È stato bello rientrare dopo due anni nella società che mi ha fatto conoscere e amare questo sport, ma soprattutto è stato bello ritrovare i vecchi compagni di squadra con cui ho condiviso grandi emozioni come Cighetti, Falcone e Van Der Meer (ora nostro allenatore) con i quali abbiamo raggiunto la serie B. Binelli e Azzimonti con cui, ho avuto la possibilità di conseguire importanti risultati a livello giovanile. È stato importante e piacevole ritrovare il clima felice e sereno di quando purtroppo, per motivi lavorati, ho dovuto interrompere questo sport.

Cosa ti ha spinto a rientrare e quanto stai patendo sia l'assenza di due anni dalla vasca che l'intervento chirurgico di gennaio scorso?

Sicuramente le motivazioni che mi hanno spinto a rientrare sono state la passione per questo sport, che negli anni non si è mai spenta, e la voglia di riportare Piacenza ai livelli di un tempo.
Per quanto riguarda l'intervento al ginocchio posso dire di aver ormai recuperato al 100%; ma senza dubbio un'assenza così prolungata dalla vasca si è fatta sentire, dopo aver tolto un po' di ruggine sono tornato  in buona forma, e sono certo che con un costante allenamento si potrà migliorare sempre di più.

Il settebello piacentino è completamente rinnovato. Come vedi la tua squadra ?

Siamo una squadra molto giovane e con grandi margini di crescita, il gruppo è forte e affiatato ma abbiamo ancora tanto su cui lavorare sopratutto a livello tattico ma sono sicuro che con tanto impegno e grazie al mister Van Der Meer riusciremo a conseguire ottimi risultati.

E tu con il tuo ruolo decisamente ben definito come ti incastri in questo scacchiere ?

Il mio è sempre un ruolo molto particolare e delicato, la fortuna di essere mancino è sicuramente un vantaggio per la squadra perché si possono creare molte più opzioni di gioco, naturalmente sta poi a me dare il massimo per aiutare i miei compagni.

Al  momento state dando ragione ai più che vi vedevano favoriti. Cosa ne pensi e soprattutto vi spaventa l'eventuale Final Four dove potreste rimettere in gioco tutta la stagione ?

Essere i favoriti o meno non fa cambiare il nostro punto di vista, il nostro obiettivo è vincere tutte le partite in modo da poter vincere il campionato e passare di categorie senza dover affrontare le final four.

Pavia è un passaggio importante perché una vittoria vi allontanerebbe da tutti. Come vedi questa partita ?

Purtroppo non conosco la squadra che affronteremo sabato, ma cercheremo di giocare la nostra partita al meglio e cercheremo di dare il massimo, sfruttando tutte le opportunità di gioco e cercando di migliorare in zona di difesa, dove spesso, nelle partite precedenti, abbiamo commesso errori specialmente nelle ultime frazioni di gara. Sono certo che, se tutti saranno pronti a dare il massimo, riusciremo a portare a casa quei tre punti tanto desiderati e importanti.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB