domenica 28 febbraio 2016

GRANDE PIACENZA CONTINUA LA SUA CORSA

LE ALTRE SQUADRE A MENO 5
 
 

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

PALLANUOTO PAVIA -  EVEREST PIACENZA PALLANUOTO  4 – 15 (1-2) (2-3) (0-5) (1-5)

Piacenza : Azzimonti, Asti, Leonardo 1, Falcone 1, Martini 1, Bianchi 2, Merlo 2, Fanzini 1, Cighetti 3, Binelli 2, Felissari 2,Lamoure. All. Harry Van der Meer.

Pavia :  Avanzi, Poltini 1, Pacchiarini, Bonacina, Portesana 1, Pastorelli, Galli 1, Lombella 1, Salamon. All. Dallera

 

Sup Num :  Pavia 1/4 - Piacenza 3/6

Rigori: Pavia 1/1 -  Piacenza 2/2

 

Arbitro: Sala

 

Non c'è storia nemmeno in terra pavese e così l'Everest Piacenza Pallanuoto, dopo quattro giornate di campionato, si stacca da tutte le altre squadre portandosi a cinque lunghezze di distanza su Pavia ed Amga che guidano il gruppo delle rimanenti squadre che sono raggruppate in soli cinque punti.

Una dimostrazione di schiacciante superiorità che non ascia spazio a qualsiasi considerazione che certifichi la forza della squadra di Van der Meer precipitata in questo girone dantesco della pallanuoto per la cronica assenza di una vasca regolare nella città di Piacenza.

E' lecito pensare, forse anche con un pizzico di ottimismo, che soltanto i piacentini stessi possano farsi del male visto che in queste prime quattro giornate in nessuna partita c'è ma stata storia.

Forse l'unica differenza rispetto alle prime tre uscite è che questa volta il settebello piacentino ha impiegato un po' più tempo per chiudere la gara, ma non si dimentichi che Pavia è tutt'ora al secondo posto e che probabilmente c'è un calo di tensione nell'approccio alla partita.

Patita che comunque non ha mai visto né in difficoltà né in svantaggio gli ospiti emiliani, che hanno sempre dimostrato una condizione atletica eccellente, buone giocate corali e qualche guizzo personale da buon giocatore che comunque serve sempre.

Forse soltanto nel primo tempo il Piacenza è apparso leggermente appannato visto che dopo il fulmineo tiro libero di Felissari avvenuto nel primo minuto di gioco ed insaccatosi nella porta pavese, passavano pochi secondi e Lombella rispondeva con una giocata dal centro. La partita è un po' fiacca ed a metà tempo Cighetti in superiorità riporta in vantaggio l'Everest, ma nella seconda parte di questa frazione di gioco non succede pù nulla di rilevante.

Il secondo tempo prende forma con altre sembianze ed a suonare la sveglia è il momentane pareggio di Pioltini che invita i piacentini a salire in cattedra e mostrare tutta la loro forza. Bianchi colpisce con un tiro in diagonale da lontano, poi tocca a Martini sfruttare al meglio un tiro libero ed infine un rigore di capitan Cighetti portano a più tre il Piacenza. C'è una flebile reazione del Pavia che con la terza rete dal centro, questa volta di Galli, limita il passivo e sul 3 a 5 si va al terzo tempo.

Forti di questa accelerata fatta nella parte centrale del secondo tempo, il Piacenza in questa frazione di gioco chiude la partita; inizia il giovane Bianchi con un tiro da fuori, poi Alessio in superiorità da posizione 1incrocia un gran tiro e sul finire del tempo arriva il gol di Merlo realizzato al volo con un guizzo eccellente che fissa il punteggio sul 3 a 10.

I piacentini continuano sulla falsa riga del terzo tempo e  grazie alle reti di Merlo con una girata dal centro, Asti al termine di una controfuga e di Felissari in superiorità dalla linea dei due metri, si va a più 10.

Portesana con un tiro libero segna l'ultima rete dei pavesi che subiranno nel finale una doppietta del bravo Binelli che segna in superiorità e poi su una entrata perfettamente riuscita chiudendo definitivamente la gara.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB