mercoledì 29 maggio 2013

UNDER 17 - Il sogno si realizza. Sabato partenza per Roma

 

UNDER 17/B  -  ROMA  -  SEMIFINALI NAZIONALI

 

Per il colori dell'Everest Piacenza Pallanuoto arriva un'altra grande soddisfazione, alla quale peraltro in questi ultimi anni la società piacentina ci sta abituando.

Quest'anno infatti l'Under 17 sarà presente alle Semifinali Nazionali di categoria, nel terzo dei quattro concentramenti nazionali organizzati dalla Federazione centrale, quello che si svolgerà a Roma, dove parteciperanno la prima classificata del girone laziale cioè la Blue Sharks di Roma, la prima classificata del girone sardo cioè la Rari Nantes Cagliari, la seconda classificata della Toscana, Futura Prato, la seconda della Campania , San Mauro di Casalnuovo ( Napoli ), la seconda della Sicilia, la Rari Nantes Terrasini oltre alla terza della Lombardia appunto il Piacenza. Due sole di queste squadre accederanno alle Finali Nazionali insieme ad altre sei squadre promosse dagli altri tre concentramenti.

La soddisfazione e l'orgoglio di questa squadra sono racchiusi nelle parole del presidente del sodalizio piacentino Alessandro Cighetti, che seguirà i suoi ragazzi a Roma " E' una squadra molto giovane con alcuni elementi di valore e con altri che lo diventeranno. Ci sono precisi programmi futuri per portare questo gruppo a traguardi importanti e lavoriamo per essere pronti tra un anno. Bravi comunque tutti a centrare questo importante risultato. "

Per i piacentini un girone di ferro, tenendo anche conto che la stragrande maggior parte di loro è al primo anno di questa categoria, ma ciò non deve spaventare i piacentini ai quali abbiamo rivolto qualche domanda partendo dal portiere Francesco Brianzi. Come è andata questa stagione .: " la giudico sicuramente positiva, lo scorso anno questo evento mi è sfuggito di un soffio, l'impegno è stato ripagato con il risultato e la qualità di gioco, dobbiamo migliorare ancora qualcosa come approccio mentale alla partita, fatto questo nessun risultato ci è precluso; andiamo a Roma per giocarci ogni partita."  

Ad Alessandro Bernini chiediamo cosa ti ha dato questa stagione " un anno impegnativo dove mi sono alternato con Brianzi, sicuramente la cosa mi ha fatto crescere molto, e sono sicuro che servirà anche per il futuro"

Riccardo Bianchi, partecipa nuovamente alle semifinali di categoria : " si dopo l'esperienza dello scorso anno, so che non sarà facile, io come i miei compagni ce la metteremo tutta e poi sarà il campo che ci dirà dove possiamo arrivare"

Nicola Merlo, centro della formazione, parla del suo ruolo all'interno della squadra .:" è un ruolo di sacrificio; lottare per la squadra e per i compagni, cercando di fare gol o prendere espulsioni, mi piace e mi diverte" 

Mattia Martini, conciliare sport e studio per arrivare a questo punto come è stato. " Duro e stimolante, questo sport richiede sacrifico e impegno, inizialmente ho avuto qualche difficoltà, ma adesso c'è stato un grande miglioramento, e poter andare a Roma insieme ai miei compagni è motivo di soddisfazione "

Sebastiano Tosi che voto daresti a questa stagione ?  " darei un bell '8 ...anche se per l'impegno profuso avremmo potuto raccogliere di più, ci manca ancora qualcosa a livello di testa e subiamo un po' di sudditanza verso le squadre più forti."   

Lollo Fanzini è uno dei più giovani; che vuol dire per te far parte di questo gruppo ? " è un onore e un impegno cercherò di dare il mio massimo contributo "   

Gennaro Schiavo un altro giovane U15 ." l'impegno è stato massimo, speriamo di raccogliere quanto seminato "

Matteo Cociti, l'infortunio ti ha fermato sul più bello . " e si purtroppo, non ho potuto dare il mio contributo come avrei voluto e il fatto di vedere le partite invece di giocarle mi è pesato molto, ma adesso ci sono "

Riccardo Sgarbi come hai vissuto la vita da pendolare sportivo tra Lodi e Piacenza ? " è stata molto impegnativa ma non mi è pesata, poi la soddisfazione delle semifinali e la preparazione è sicuramente uno stimolo maggiore per fare bene "

Francesco Mori come è stata quest'annata ? : " Direi un anno positivo dove agonismo e divertimento sono stati fondamentali , dal punto di vista personale devo fare miglioramenti in previsione futura"

Marcello Bacchi come è stata l'evoluzione della squadra ? " C'è stata un evoluzione tecnica, tattica e fisica, siamo cresciuti come gruppo lavorando molto assieme, ci manca un pò di consapevolezza dei nostri mezzi, il che ci porta ad affrontare qualche partita con timori referenziali nei confronti dell'avversario "

Alessandro Furini, il capitano dell'U17, ci dà un commento sulla squadra e sulle aspettative " Siamo migliorati molto dall'inizio dell'anno, abbiamo tutti una bella visione di gioco il che ci permette di giocare da squadra, le aspettative sono di vincere il girone e andare alle finali a Bari".

Questi giovani atleti, cresciuti dal tecnico Rocco Di Gianni, sono passati quest'anno sotto la guida di Stefano Bolzonetti che in alcuni allenamenti li ha guidati anche con gli atleti della prima squadra. Ad entrambi un grande plauso ed un grande merito.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB