sabato 25 maggio 2013

SERIE C - Piacenza ancora sulle stelle

NUOTO CLUB MONZA - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO  5 – 9  (1-2) (1-3) (3-0) (0-4)

 

Monza: Cozzi, Bolzoni, Bommartini, Montrasio 1, Redaelli, Ingegneri, Merisio 1, Di Lernia, Calloni, Consonni, Barzon 3, Fiorese, Canetta. All. Tisiot

Piacenza: Insolitto, Samaden, Van Der Meer, Stasi, Canova, Falcone 1, Cighetti 1, Costantino 4, Adami, Furini 2,, Lazzari 1.. All. Bolzonetti

 

Arbitro: Tabozzi

 

Superiorità numeriche: Monza 2/4 Piacenza 3/8

Rigori: Monza 0/0 Piacenza 0/0

 

Il Piacenza conquista una importantissima vittoria a Monza, guadagnando tre punti preziosi e mantenendo così le sei lunghezze di distanza dalla Canottieri, vittoriosa a Cremona, a cinque giornate dalla fine del campionato.

Una vittoria importante perché, in caso di eventuale parità tra le due contendenti, il Piacenza ha  dalla sua gli scontri diretti e quindi a questo punto del campionato la squadra di Bolzonetti dovrebbe perdere tre delle restanti cinque partite, sempre contando su tutte le vittorie della Canottieri.

Un risultato che fa volare il Piacenza, ma cela un andamento di gara che ha tenuto con il fiato sospeso i piacentini, visto che alla fine del terzo tempo, i Monzesi raggiungevano il pareggio dopo essere stati sotto di tre lunghezze.

L’incontro inizia con una rete dei locali che trovano il vantaggio grazie a Montrasio che sfrutta al meglio una leggerezza difensiva e si posiziona a tu per tu con Insolitto che non può nulla. Il pareggio del Piacenza arriva dopo 25 secondi grazie ad un preciso assist di Cighetti per Costantino che gira al volo in rete. A rendersi protagonista è ancora il boa piacentino, che con una spettacolare girata dal centro porta in vantaggio i suoi a due minuti dalla fine del primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco Lazzari va in rete liberato bene da Adami, grazie anche ad uno svarione della difesa brianzola, rea di aver lasciato solo il piacentino. Ma il Monza ha in Barzon l’uomo della provvidenza che silura da molto lontano la porta piacentina su una difesa schierata a zona. A questo punto della partita, con un Piacenza che comunque fatica a trovare continuità di gioco, gli ospiti sfruttano al meglio due superiorità numeriche grazie al giovanissimo Furini che realizza le sue due prime reti in serie C con due precisi tiri che portano il risultato sul 2 a 5.

Stando così le cose sembra che gli emiliani possano gestire bene la gara ma nel terzo tempo un cambio di impostazione difensiva, in una vasca regolare quale quella di Monza, riapriva la partita; i brianzoli infatti colpivano due volte in superiorità numerica con Barzon, che nella seconda circostanza fa tutto da solo conquistando il fallo di espulsione, liberandosi ed andando in rete. A mettere psicologicamente in ginocchio il Piacenza arriva la rete dal centro di Merisio ed in questo modo si va al quarto tempo con tutto da rifare.

Nel quarto tempo però il Piacenza imposta la difesa a zona, utilizza la maggior freschezza dei suoi uomini e torna a gestire la partita, mentre i brianzoli perdono lucidità sia in difesa che in attacco. Il 5 a 6 per il Piacenza è firmato da Costantino che realizza di forza una spettacolare girata dal centro, poi Falcone inventa una precisissima colomba che spiazza portiere e difesa avversaria e, mentre la difesa piacentina fa il suo, Costantino in superiorità numerica, raccoglie da Falcone e firma il 5 a 8 a poco meno di due minuti dal termine.

Partita ormai chiusa e sul filo di lana arriva anche la nona rete piacentina firmata da Cighetti che, liberatosi bene, riceve da Lazzari e va in goal.

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB