domenica 19 maggio 2013

SERIE C - Finale amaro per il Piacenza .... ma resta il vantaggio.

 

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – CANOTTIERI MILANO  12 – 12 (3-0) (3-4) (3-3) (3-5)

 

Piacenza: Insolitto, Samaden 2, Alessio 4, Van Der Meer 2, Bianchi, Canova 1, Falcone 2, Cighetti 1, Costantino  2, Adami, Furini,  Lazzari, Brianzi. All. Bolzonetti

Canottieri Mi: Nigro, Clemente, Vitri, Carnini, Goffredo 5, Rivalla 1, Giusti, Guaragno, Foroni, Petrelli 3, Corradini 1, Zoni 2, Ippolito. All. Tufan

 

Arbitro: Ferrari

Superiorità numeriche: Piacenza 6/10  Can Milano 5/10

Rigori: Piacenza 0/1  Can Milano 0/0

 

Per la prima volta in questo campionato il Piacenza non fa punteggio pieno e pareggia contro una Canottieri Milano arcigna, tenace, efficace ed in ottima serata. Sul fronte opposto i piacentini, privi dello squalificato Stasi e dell’infortunato Galante, hanno sempre ben gestito la partita anche se nel finale una panchina ormai molto corta anche per le espulsioni di Alessio e Falcone, hanno depauperato, proprio sul filo di lana, il Piacenza.

L’alta spettacolarità della partita, il gioco molto maschio ed un risultato spesso in equilibrio, hanno tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico della Raffalda, deliziato da numerosi bellissimi goal.

Merito ai milanesi anche di aver annullato la pedina più forte dello scacchiere piacentina, Van Der Meer, grazie ad una marcatura asfissiante, che poco ha permesso all’uomo guida dell’Everest.

A tutti gli effetti il Piacenza aveva iniziato la partita nel migliore dei modi chiudendo il primo tempo sul tre a zero grazie alle due reti di Alessio ( la seconda in superiorità numerica ) ed alla bella rete di Canova, che approfitta di una ingenuità difensiva.

Ma nel secondo tempo gli ospiti si rifacevano sotto grazie al goal da fuori di Goffredo, al quale rispondeva Samaden in superiorità numerica; ci riprova la Canottieri che va in rete grazie a Zoni, ma un Alessio in gran forma riportava a più tre il Piacenza.

La rete di Petrelli, il rigore fallito da Costantino ed il successivo goal di Goffredo, portavano però per la prima volta i milanesi a meno uno, dando la sensazione che il botto iniziale del Piacenza potesse essere meno forte. Solo una bella conclusione di Cighetti al termine di una bella controfuga portava la chiusura della metà gara con il doppio vantaggio per i locali. All’inizio del terzo tempo, su una espulsione temporanea di Petrelli, Alessio realizza la sua quarta rete, ma subito dopo un suo ingenuo fallo di reazione, lo porta all’espulsione definitiva, ed alla conseguente rete del 7 a 5 di Zoni. Ma il Piacenza c’è ancora e Falcone lancia con precisione Costantino per una stupenda girata al volo ed i locali tornano a più tre. Sul finire di questo terzo tempo la Canottieri trova una rete con Petrelli che realizza in superiorità numerica.

Ultimo decisivo quarto di gioco, che comincia con l’espulsione temporanea di Insolitto e la rete di Goffredo, anche se subito dopo Falcone risponde allo stesso modo firmando il 10 a 8. Finale con il fiato sospeso per i piacentini che a cinque minuti dalla fine della gara subiscono un’altra rete di Goffredo, alla quale risponde quella di Samaden, riconquistando così il doppio temporaneo vantaggio, che grazie ad una rete di Falcone, a quattro minuti dalla fine,  tornava ad essere di tre lunghezze.

Finale amaro per il Piacenza che sembra aver chiuso la partita, ma dopo mezzo minuto l’espulsione di Falcone, costretto a lasciare definitivamente il gioco, riporta a meno due la Canottieri, che ha il grosso merito di crederci sino alla fine, e di realizzare l’undicesimo goal con Petrelli a poco più di un minuto dal termine ed il pareggio con Goffredo a 25 “ secondi dal termine.

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB