martedì 21 maggio 2013

F. Cighetti - Potevamo fare nostro il match con la Canottieri

La quarta di ritorno del campionato di serie C di pallanuoto ha restituito una classifica immutata nelle prime due importanti posizioni, quelle occupate dal Piacenza e dalla Canottieri Milano che resta a sei punti di distanza dai piacentini, al termine di una partita altamente spettacolare nella quale, forse anche per un pizzico di sfortuna, ad averci rimesso maggiormente sono stati i padroni di casa.

A sei giornate dalla fine del campionato per l'Everest si tratta ora di gestire al meglio questo buon vantaggio, tenendo conto anche delle attenuanti della partita scorsa. Abbiamo incontrato Francesco Cighetti che ha forse disputato la sua miglior  gara della stagione per fare il punto di questa partita e guardare al futuro.

Avete pareggiato una partita che con più attenzione potevate senz'altro farla vostra. Cosa è mancato ?

La partita è stata molto bella e combattuta fino alla fine e penso che noi, essendo sempre stati sopra, potevamo portare a casa i tre punti; se non ce l'abbiamo fatta è stato nostro demerito, perché quando si è in vantaggio di tre lunghezze a meno di quattro minuti dalla fine bisogna essere in grado di saper gestire il risultato favorevole, ed a maggior ragione in una partita così.

Purtroppo in quei minuti finali, oltre alle assenze iniziali di Stasi e Galante, si sono sommate  l'espulsione di Alessio all'inizio del terzo tempo, che tra l'altro stava disputando una ottima partita, e nel momento decisivo un altro giocatore di peso, quale Falcone, si è visto costretto all'allontanamento per somma di falli. Questo non ci giustifica però è andata così e speriamo che ci serva di esperienza per le prossime partite e comunque agli avversari va riconosciuto il fatto di non aver mai mollato.

Tu hai giocato con ogni probabilità la tua miglior partita dall'inizio dell'anno, servendo numerosi assist, realizzando una rete in controfuga e dimostrando di essere uomo – squadra.

Cosa è cambiato ?

Sicuramente sabato penso di aver disputato la mia miglior partita della stagione, purtroppo il campionato per me è partito un po' in sordina; mi spiace poter essere stato pronto solo dalla partita scorsa anche se, mancando sei partite alla fine del campionato, spero, continuando così, di migliorare e dare un contributo importante alla mia squadra al fine del nostro obiettivo finale.

Mi è stato di aiuto parlare con le tre persone dell'ambiente che mi sono attorno e che al contempo hanno maggiore esperienza che sono Costantino, Van der Meer ed il tecnico Bolzonetti: loro mi hanno tranquillizzato invitandomi a continuare a lavorare e di credere fino in fondo a me stesso e questo mi è servito.

Sabato prossimo affrontate in trasferta il Monza; quali difficoltà vedi in questa partita ?

Loro arrivano da una bella vittoria interna contro l'Osio, sono in un buon periodo, giochiamo in vasca regolare, sono nel complesso una squadra giovane e atleticamente molto ben preparata. Premesso questo dobbiamo presentarci molto concentrati e consapevoli delle nostre forze perché non sarà affatto una partita facile. Non saremo purtroppo ancor al completo, ma se giochiamo come sappiamo penso che non ci sia nessuna squadra in grado di batterci ed è per questo che dobbiamo andar là con un solo preciso obiettivo che è quello dei tre punti. Dovremo giocare con semplicità applicando con dovizia quello che ci chiede il mister, senza pensare di dover strafare, archiviando la partita di sabato scorso che comunque non ci ha penalizzato.

Come vedi il finale di questo campionato ? Avete fatto qualche tabella ?

Per noi queste ultime sei partite saranno come sei finali. Abbiamo mantenuto invariato il distacco dalla Canottieri, sulla quale tra l'altro abbiamo anche a nostro favore il vantaggio negli scontri diretti, e dobbiamo essere in grado di saper gestire questo vantaggio con la forza del nostro gruppo. Siamo una squadra molto giovane, ma non per questo inesperta e sono comunque pronto a scommettere su un esito finale positivo. Non facciamo né pronostici né tantomeno tabelle, sappiamo di aver un obiettivo da raggiungere e daremo il massimo per ottenere ciò che ci meritiamo.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB