sabato 27 aprile 2013

SERIE C - Un Piacenza diverso batte anche il Vigevano

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – VIGEVANO NUOTO 12 – 8  (2-2) (4-1) (3-2) (3-3)

 

Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio 1, Van Der Meer 4, Stasi 2, Canova, Falcone, Cighetti, Costantino 4, Adami 1, Merlo, Lazzari, Brianzi. All. Bolzonetti

Vigevano: Zanoni, Pugno 1, Valtorta 2, Trebeschi C. 1, Macchi, Nobili 1, Blandina 1, Pasotti, Brugnolo, Trebeschi R. 1, Maggi R., Maggi M. 1, Visconti.  All: Bodgan Vido

 

Arbitro: Pagani Lambri

 

Superiorità numeriche: Piacenza 4/12   Vigevano 2/9

Rigori: Piacenza 0/0  Vigevano 0/1

 

Il Piacenza inizia il girone di ritorno di fronte al proprio numeroso pubblico e batte il Vigevano al termine di una partita combattuta e dove entrambe le squadre hanno forse giocato un filo al di sotto delle loro possibilità.

Per il Piacenza troppi gli errori in superiorità numerica e forse qualche sbavatura difensiva di troppo, mentre sull’altro fronte una evidente difficoltà ad andare in rete ed ancora troppi errori con l’uomo in più anche se la difesa piacentina ha messo in luce una buona organizzazione in questa circostanza.

Primo tempo incerto con il Vigevano che realizza subito l’uno-due prima con una bella girata al volo di Valtorta e poi con una colomba di Trebeschi C. ; il Piacenza, che già ci aveva provato, reagisce e grazie a Stasi che finta il tiro per poi fare una colombella ed a Van Der Meer che si procura un fallo per il successivo tiro libero, riporta in parità la partita.

Il secondo tempo è determinante al fine del risultato finale. Il Piacenza infatti passa dal 2 a 2 al 6 a 2 e solo grazie ad una invenzione di Blandina, a 18 secondi dalla fine del quarto,  il Vigevano andrà a metà gara a meno tre. Questo quarto è senz’altro il migliore per il Piacenza che trova in Stasi il 3 a 2 grazie ad una bella ed astuta giocata conclusasi con un tiro al volo, poi Canova trovatosi sul perimetro , fulmina da fuori Zanoni. Tocca a Costantino che dal centro con una mezza sciarpa firma il 5 a 2 ed infine arriva il primo uomo in più trasformato dal Piacenza grazie ad un preciso tiro da fuori di Adami.

Il Vigevano ci mette l’anima ed aumenta il vigore e l’agonismo traendone vantaggio proprio nel terzo tempo, dove raccoglie tre superiorità numeriche ed un rigore, ma senza mai però andare in rete in queste circostanze. E’ Trebeschi R. ad andare in gol dal centro grazie ad un bel movimento, ma il Piacenza risponde prontamente con una controfuga finalizzata al volo da Costantino che riceve un preciso assist di Falcone. Così, mentre il Vigevano sciupa le occasioni avute, Van der Meer sale in cattedra e con due dei suoi tiri imprendibili realizza una doppietta che porta il Piacenza sul 9 a 4. Ancora una circostanza un po’ fortunosa permette a Nobili, allo scadere del tempo, di firmare il quinto goal degli ospiti.

Inizia così un quarto burrascoso tempo dove il Vigevano fallisce nuovamente due superiorità numeriche mentre il Piacenza in quella circostanza con cinque passaggi in pochissimi secondi mette Costantino in condizione di realizzare il 10 a 5. Pugno risponde ma Van der Meer in superiorità va a concludere da fuori tenendo così a distanza i Vigevanesi, che realizzano due reti consecutive grazie a Volpato e Maggi in superiorità numerica. Chiude le danze in una piscina sempre più infuocata anche per l’espulsione di Bogdan , la rete di Costantino in superiorità numerica.

Con questa vittoria il Piacenza aggiunge un altro prezioso tassello ad un campionato di altissimo livello, anche se c’è chi rimane con i piedi per terra e non è pienamente soddisfatto “ Bene e male “ sostiene un lapidario Van Der Meer “ non dobbiamo commettere gli errori che ripetutamente facciamo altrimenti non si cresce. “

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB