martedì 23 aprile 2013

Serie C - Il punto con il tecnico Bolzonetti

Al termine del girone di andata, dopo undici giornate del campionato di serie C, l'Everest Piacenza Pallanuoto domina la classifica grazie a 10 vittorie consecutive ottenute sempre dominando gli avversari ed incontrando raramente qualche difficoltà

Un ruolino di marcia impeccabile sul quale abbiamo fatto il punto con il tecnico del Piacenza Stefano Bolzonetti.

Al momento siete dati per favoriti per l'unico posto che dà l'accesso alla serie B cioè il primo, ed in questa prima parte della stagione raramente vi siete trovati in acque cattive. Avete faticato un po' a Milano contro la Canottieri, altra grande favorita, e sempre a Milano contro la Bocconi, unica partita nella quale siete stati in svantaggio e per di più per due tempi. Cosa era successo in questi due incontri ?

Siamo dati per favoriti in virtù dei risultati che stiamo raccogliendo, i due incontri menzionati sono totalmente diversi. Nel primo, contro l'altra pretendente alla promozione, abbiamo avuto a che fare con una squadra ricca di uomini di grande esperienza, attrezzata per puntare al salto di categoria e quindi ce la siamo giocata ad armi pari lottando come si doveva fare in un incontro equilibrato quale quello era, mentre è avvenuta tutt'altra cosa contro la Bocconi dove l'approccio mentale non è stato dei migliori.

Avete la miglior difesa ed il miglior attacco del campionato. Cosa è migliorabile e qual'è l'arma vincente di questa squadra?

Sinteticamente l'arma vincente di questa squadra è il gruppo; ragazzi meravigliosi con i quali è bello lavorare tutte le sere perchè si mettono a disposizione uno dell'altro, si conoscono e quindi ognuno di loro sa quali sono i limiti ed i pregi di tutti. Stiamo cercando l'applicazione di un numero limitato di schemi, ma di realizzarli al meglio. In una squadra c'è sempre da migliorare ...oltretutto la pallanuoto essendo sport di situazioni cambia da un momento all'altro. Proprio per questo dobbiamo essere bravi e reattivi a migliorare la lettura della partita e degli avversari; dal punto di vista tecnico possiamo fare molto di più nelle situazioni di superiorità numerica.

Parli spesso di fattori che non sono squisitamente tecnici, agonistici od atletici. Cosa temi in questo girone di ritorno ?

Il timore maggiore è quello mentale, dopo avere vinto 10 partite consecutive in altrettanti incontri un certo rilassamento può subentrare, ma vista la voglia che c'è nell'ambiente e nei singoli ragazzi terremo alta la guardia.

Piacenza da anni sfiora la promozione e questo non fa altro che aumentare la tensione. Come pensi di gestire questo fattore ?

Proprio perché sono diversi anni che si tenta di fare il salto di categoria sia l'ambiente che i ragazzi sono abituati a questa tensione e pressione, dobbiamo essere bravi nel girarla a nostro favore, giocando ogni partita  al massimo delle nostre capacità con la giusta concentrazione e determinazione che caratterizzano le annate di successo.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB