martedì 3 maggio 2011

UNDER 20 .... ANCORA TRA LE PRIME 24 D'ITALIA !!!

 

UNDER 20 - SERIE A REGIONALE

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – BERGAMO ALTA  16-8  ( 5-3, 3-1, 4-1, 4-3 )

 

EVEREST PIACENZA: Azzimonti, Binelli, Alessio 3, Legrenzi 8, Ponzini, Calatroni, Bianco, Novara, Adami 1, Foppiani, Pagani, Lazzari 4, Maccagni,. All. Cagnani

 

BERGAMO : Vavassori, Carrara, Dramisino, Conti, Cuomo 1, Ginocchio 4, Baldi 1, Gabrielli, Fumagalli, Birondi, Cereda 2. All. Mazzola A.  

 

Arbitro: Pagani T.

Superiorità numeriche Piacenza 3/6 , Bergamo 6/11

Rigori Piacenza 2/2 , Bergamo 0/1

 

L'Under 20 dell'Everest Piacenza Pallanuoto accede per la seconda volta consecutiva alle Semifinali Nazionali di categoria e rientra così tra le prime migliori 24 realtà italiane.

Un risultato importantissimo, che premia ancora una volta il lungo lavoro che la società piacentina ha operato sulle giovanili e conferma il valore del movimento in atto a Piacenza.

Con questa nettissima vittoria dei giovani piacentini, l'Everest ha ottenuto la matematica certezza ed ora vedremo se conquisterà il secondo posto ( basta un solo punto nell'ultima partita interna contro Busto ) oppure se arriverà terza, ma in ogni caso, nel Lazio od in Campagna, nell'ultimo week-end del mese i piacentini saranno alle Semifinali Nazionali.

Una partita eccellente quella disputata dal Piacenza, che ha annichilito una delle migliori realtà da sempre del panorama regionale ed anche nazionale; basti ricordare che l'Under 17 del Bergamo, oggi ormai Under 20, due anni fa vinse il titolo Italiano.

I ragazzi di Cagnani hanno un gioco molto ben impostato, soprattutto in difesa, e grazie a questo punto forte riescono ad esprimere grande coralità ed una collaudata organizzazione che permette a loro, più attraverso il gioco che nei singoli, di far tremare squadre di valore.

Ciò non toglie che comunque si debba menzionare la maiuscola prestazione di Legrenzi, oltre a quelle di Alessio, Binelli e Lazzari che si muovono con grande efficienza giocando quasi a memoria.

Tolto il primo tempo, dove 'è stata qualche sbavatura difensiva, forse dovuta alla scarsa concentrazione di qualcuno, una volta sistemato il tutto, non c'è stata più partita per i temibili bergamaschi che tra l'altro si giocavano le ultime possibilità di accesso alle Semifinali proprio a Piacenza. La difesa a zona ha avuto la meglio presto e la forza fulminante dei tiri di Legrenzi hanno dato vento in poppa per i giovani piacentini.

Lunedì prossimo ultimo appuntamento contro il Busto e poi, con ogni probabilità, si tornerà a Roma.

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB