sabato 7 maggio 2011

EVEREST SECONDA IN CLASSIFICA ASPETTA IL FANFULLA

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

AQUATICA TORINO  -  EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 6 – 8 (0-3,2-3,2-2,2-0 )

 

Torino : Noziglia, Di Gennaro, Todaro 2, Pipino, Lamberti, Scarpellini, Zoupas 1, Palisca 1, Calderara 1, Borzone, Di Lorenzo 1, Aldi. All. Bogdan I.

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 2, Bianchi 1, Pagani, Azimonti,  Binelli,  Alessio 1, Novara 1, Costantino 3, Galante, Lazzari, Bartiloro 1. All. P. Cagnani.

 

Arbitro: Suozzi A.

Sup. num.: Torino 1/5 Piacenza 3/6

Rigori : Torino 0/0 Piacenza 0/0

 

Un Piacenza a due velocità riesce a vincere in quel di Torino, conquistando la seconda piazza, ma soffrendo oltremisura la cenerentola della classifica. La squadra di Cagnani parte bene nella fase iniziale, ma fatica poi a tenere il ritmo e la concentrazione lasciando ai torinesi la possibilità, anche se solo nel quarto tempo, di rifarsi sotto.

Nel complesso comunque un risultato positivo, visti soprattutto i tre utili punti in classifica, che permettono all'Everest di sperare ancora in un finale di stagione a sorpresa.

L'avvio di partita risulterà determinante nel risultato finale, visto che il sette iniziale riesce a giocare con attenzione in difesa e sfrutta bene le opportunità in avanti, così dopo soli 24 secondi il capitano Vanelli, ottimamente servito, riesce a colpire sul palo lungo portando subito in vantaggio il Piacenza. Di li a poco è Novara, che trovatosi in superiorità numerica in ottima posizione porta a due le reti degli ospiti, e nella medesima situazione è Costantino che da posizione 4 fissa il primo parziale sul 3 a 0.

Nel secondo tempo Calderara, lasciato per la prima volta da solo, accorcia le distanze, ma subito dopo un bella girata dal centro di Costantino riporta a più tre l'Everest. La partita è comunque abbastanza in equilibrio, tanto che un malinteso difensivo tra due giocatori lascia libero Palisca che tiene così in corsa i padroni di casa. Ma il Piacenza appare più squadra e più determinato, tanto da piazzare un uno-due, prima con Costantino che si sdraia bene e girandosi insacca e poi con Bianchi in superiorità numerica, che porta quasi al sicuro il risultato.

Con il terzo tempo Pasqualato accusa un problema al ginocchio e cede il posto al giovanissimo Azzimonti che ben figurerà per il resto della partita. I torinesi colpiscono su un errore difensivo ma la risposta immediata arriva da Vanelli che si gira molto bene al centro, e subito dopo Alessio in controfuga porta a più 5 i piacentini, che nel finale di questa terza frazione di gioco subiscono il goal di Di Lorenzo al termine di una controfuga.

Quarto tempo a favore dell'Aquatica che riesce a realizzare due reti mentre il Piacenza rimane all'asciutto,  reo forse di aver creduto anzitempo ad una facile ed acquisita vittoria. Le reti dei locali arrivano in inferiorità numerica e grazie ad un ottimo gesto atletico ancora di Di Lorenzo che realizza su tiro libero.

Un Piacenza che forse, una volta acquisito un certo vantaggio, ha cominciato a pensare al prossimo delicato e decisivo incontro di sabato contro il Fanfulla, ultima reale possibilità di speranza di questa stagione per l'Everest.

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB