domenica 20 marzo 2011

UNA GRANDE EVEREST STRAPAZZA LA DINAMICA

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – DINAMICA TORINO  12 - 6  (3-1,2-3,5-0,2-2 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 3, Bianchi , Legrenzi 3, Azzimonti, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti 1 , Costantino 4, Galante, Lazzari 1, Bartiloro. All. P. Cagnani

Dinamica : Mapillero, Campbaso, Pesando 3, Gagliardi, Maffè, Biscardi, Lorenzato 1, Magariello, Novara G.1, Lengueglia 1, Roberti, Sappè,  Novara V. All. Garibaldi G.

 

Arbitro: Rosas M.

Sup. num.: Piacenza 0/2, Quadrifoglio 2/7

Rigori : Piacenza 1/1, Quadrifoglio 0/0

 

Una grande Everest supera con una strepitosa prova una delle più forti compagini del campionato, la Dinamica di Torino, mantenendo così saldamente la seconda piazza in classifica e ponendosi così come unica vera alternativa alla capolista Fanfulla.

I piacentini hanno per la prima volta finalmente offerto una prova degna della loro forza, mettendo in atto quanto più volte ripetutamente visto nelle partite di allenamento. Velocità , grinta, un'ottima tenuta atletica, grande diversificazione tattica, volontà e buone prestazioni sia nel collettivo che nei singoli, hanno letteralmente schiacciato i malcapitati torinesi, specialmente nel terzo tempo, quando un'Everest pressoché perfetta ha chiuso il parziale con un punteggio che gli ha poi assicurato la partita.

Parte bene il capitano Vanelli che con una rovesciata dal centro segna dopo soli 10 secondi dall'inizio; il ritmo è altissimo ed i torinesi si fanno sotto con veemenza, bruciano una ghiotta occasione in superiorità, chiusa perfettamente da Pasqualato, ma trovano il pareggio in quella immediatamente dopo. Bene la zona del Piacenza, mentre in attacco un bravo Lazzari viene ben servito da Legrenzi su una entrata, riportando in vantaggio i locali. Dopo un rigore fallito dagli ospiti, Lazzari restituisce il favore a Legrenzi rubando palla in difesa e servendolo in un facile uno contro uno.

Sul 3 a 1 si va al secondo tempo, Costantino si procura un rigore e Cighetti trasforma, portando a più tre l'Everest; la forza d'urto dei piacentini è decisamente superiore, ma una rete in superiorità numerica ed una bella controfuga riavvicinano i torinesi al Piacenza, che però al termine di una corale azione d'attacco liberano un Costantino in grande serata che non si fa scappare l'occasione. La Dinamica non si arrende e su una sbavatura difensiva trova immediatamente il suo quarto goal.

La terza frazione di gioco inizia con un fortissimo pressing dei torinesi, ma il meglio dell'Everest di questa stagione sta per arrivare, ed ad iniziare le danze è uno stupendo goal dal centro di Costantino. La partita è sempre giocata a ritmi incandescenti, è vibrante e vivace, e dopo due minuti arriva un gran tiro libero di Legrenzi che porta a più tre l'Everest. Ma non basta: a turno i due centri piacentini fanno sfoggio delle loro grandi doti e prima Vanelli e poi Costantino, dalla loro posizione, realizzano due grandi reti.  A chiudere le marcature di questo decisivo tempo è ancora Costantino, liberatosi in controfuga e ben servito da Alessio.

Sul 10 a 4 si va al quarto tempo dove le danze continuano grazie a due reti; Legrenzi in controfuga e Vanelli dal centro chiudono le marcature dell'Everest. Con un larghissimo vantaggio di otto goal il Piacenza concede due reti ai torinesi, ma certamente al termine di una partita di questo livello, la squadra piacentina può tornare a sperare nel girone di ritorno che ricomincerà dopo la sosta di sabato prossimo.  

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB