domenica 6 marzo 2011

BUONA PROVA DELL'EVEREST A CREMONA

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

BISSOLATI CREMONA  -  EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   0 - 9  (0-3,0-2,0-1,0-3 )

 

Cremona : Damiani, Formis, Signorini, Visconti, Duca, Matei, Zoppi, Piazzi, Pitturelli, Rodini, Fedeli, Giusti, Canova. All. Fioni P.

Piacenza : Pasqualato, Vanelli , Bianchi 1, Legrenzi 1, Binelli , Alessio 1, Novara, Cighetti 3, Costantino 2, Galante, Lazzari, Bartiloro 1. All. P. Cagnani.

 

Arbitro: Pagani T.

Sup. num.: Cremona 0/4 Piacenza 1/3

Rigori : Cremona 0/0 Piacenza 2/2,

 

Il Piacenza passa a Cremona con grande facilità in una partita a senso unico, dove, cosa che nella pallanuoto accade assai raramente, i padroni di casa non riescono mai a trovare una sola volta la via del goal.

Segno anche che il vistoso cambiamento operato dal tecnico Cagnani nell'utilizzo delle sue pedine ha dato i suoi frutti; più spazio a giocatori maggiormente votati ad un'ampia coralità di gioco, che riescono così anche ad offrire anche una maggior copertura difensiva, e quando non ci arrivano loro, ci pensa il solito ottimo Pasqualato a chiudere la porta.

Una partita in cui gli sterili attacchi cremonesi non hanno mai sortito nulla, mentre le belle controfughe dei piacentini e le giocate più ordinate in avanti hanno messo in condizione l' Everest di vincere a mani basse e consolidare la seconda piazza in classifica.

La partita inizia con il bel goal realizzato in controfuga da un rapido Bartiloro che, alla prima ripartenza lascia i cremonesi alle spalle e si invola in un " coast to coast  " a tu per tu con Damiani che nulla può nell'uno contro uno. A metà tempo si rivede il Legrenzi dei tempi migliori che dal perimetro realizza con un gran tiro difficilmente parabile. A rincuorare e rasserenare il pubblico piacentino presente, è la rete di Cighetti, che realizza in superiorità numerica, finalmente al termine di una stupenda giocata corale.

Sullo 0 a 3 si passa alla seconda frazione di gioco; il cambio dei giocatori è molto ampio tanto che i sei giocatori iniziali si ritrovano tutti in panchina in questo tempo, ma la musica non cambia e Costantino diventa padrone di questa fase della partita: sfortunato in una prima circostanza, riesce però a colpire per due volte. La prima al termine di una bella controfuga ben orchestrata dalla squadra e la seconda con una ammirevole girata dal centro.

Nel terzo tempo l'Everest si vede annullare un goal realizzato in superiorità numerica per ingresso di un giocatore nei due metri, e sul finire di questo parziale, Cighetti infila con un bel tiro a pelo d'acqua al termine di un attacco alla zona cremonese.

Chiudono la partita nell'ultima frazione di gioco una bella rete di Alessio in controfuga e di Cighetti prima e Bianchi dopo realizzate su rigore.

Note positive generalizzate un po' per tutti, ma quel che più è piaciuto a Cremona è l'aver ritrovato maggior serenità, più coesione e qualche giovane giocatore importante ( Novara , Cighetti e Legrenzi ) che paiono essersi rimessi dalla lunga convalescenza.

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB