sabato 12 giugno 2010

SFUMATO IL SOGNO

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1


EVEREST PIACENZA PALLANUOTO - LIBERTAS NOVARA 9 - 9 (3 -2,1-4,3-2,2-1 )


Piacenza : Pasqualato, Vanelli , Bianchi 3, Legrenzi 2, Capelli, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti 1, Saviano 2, Turelli 1, Galante , Lanati. All Mezzano D.

Novara : Biagini, Zellioli 1, Badà, Venturelli 4, Mamberto, Cremonesi, Cappelli, Colombo 1, Osigliani, Canepa, Cameroni, Fongi, Besate 3. All. Oliva E.


Arbitro: Marino

Sup. num.: Piacenza 4/13 , Novara 4/8

Rigori: Piacenza 1/1 Novara 1/1


L'Everest non ce l'ha fatta; non è bastato un cuore grandissimo per riuscire a battere una squadra arcigna ed esperta che ha offerto il meglio di queste due qualità proprio nella vasca piacentina al termine di un incontro tesissimo e equilibrato che ha visto gli ospiti fare da lepre ed i piacentini costantemente all'inseguimento.

Non basta dunque questo soffertissimo 9 a 9 per dare ai piacentini l'accesso alla serie B dove invece ci arriva il Novara grazie alla miglior differenza punti negli scontri diretti.

La partita è stata tiratissima, sempre con una tensione agonistica alle stelle, seppur giocata con grande correttezza da entrambe le parti.

Parte bene la squadra piacentina che si porta in vantaggio con Turelli al termina di una controfuga e subito dopo una doppia superiorità numerica a favore dei piacentini non viene sfruttata; è forse un primo segnale di un'Everest sprecona con l'uomo in più e forse un filo appannata.

Gli ospiti pareggiano con il protagonista della serata cioè Venturelli, che colpisce impietoso da fuori e poco dopo arriva il sorpasso grazie ad una superiorità numerica. Saviano però è molto preciso e riporta in parità il risultato ed infine, sempre lui, riporta in vantaggio l'Everest in superiorità numerica con un altro tiro preciso.

All'inizio del secondo tempo gli ospiti trovano il pareggio grazie ad una difesa sbilanciata in superiorità numerica e poi Besate porta a 3 a 4 in controfuga il risultato.

Bianchi, in ottima giornata, riporta in pari il risultato con un tiro angolato, ma Venturelli si ripete con un fulmine da fuori. A questo punto gli ospiti raddoppiano il vantaggio grazie ad un rigore discutibile e sul 4 a 6 si chiude il secondo tempo.

Nella terza frazione di gioco Bianchi apre le marcature con un gran tiro angolato, ma gli ospiti si riportano a più due in superiorità numerica; la partita e' sempre molto aperta e questa volta, ancora con l'uomo in piu' i piacentini si riportano a meno uno con Cighetti. Purtroppo uno scatenato , micidiale Venturelli porta il risultato sul 6 a 8 con un tiro da fuori; ci pensa però Legrenzi a conquistarsi ed a trasformare un rigore che porta i piacentini nel quarto tempo sotto di una sola rete.

Di fronte a un pubblico numerosissimo ed accalorato si inizia il quarto decisivo tempo; e' proprio ancora Legrenzi che in superiorità numerica riporta finalmente, dopo una lunga rincorsa, il risultato in parità. La partita continua ad essere incerta ed avvincente ma il risultato non si sblocca se non, a meta' tempo, grazie al solito Venturelli che con calcante decisione riporta la sua squadra in vantaggio di una rete. La reazione dei piacentini e' immediata e un dribbling incantevole di Saviano libera uno scatenato Bianchi che da una posizione angolatissima pareggia: il pubblico si esalta i piacentini tentano di recuperare fino alla fine ma purtroppo cedono al risultato con rammarico per un lavoro svolto con determinazione fino alla fine… Comunque bravi ragazzi per averci fatto sognare.


Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB