venerdì 11 giugno 2010

SERIE C MASCHILE - OGGI IL GRAN VERDETTO FINALE

 

Oggi alla Raffalda alle 18,30 si affrontano le due grandi del campionato di serie C, che si presentano a pari punti in classifica in questa ultima decisiva giornata di campionato. Il verdetto che uscirà questo pomeriggio non lascerà scampo ad una delle due squadre. Libertas Novara ed Everest Piacenza guidano infatti a pari punti la classifica del campionato ed una sola delle due accederà direttamente alla serie B. La vittoria di misura al termine del girone di andata per una sola rete ottenuta a tre secondi dalla fine da parte dei piemontesi, offre una chance in più agli ospiti che, in caso di parità sarebbero promossi in virtù del maggior numero di punti raccolti negli scontri diretti.

Molto della partita di oggi dipenderà dal ruolo e dalla prova di quel Venturelli che all'andata ribaltò il risultato nell'ultimo minuto di gioco; tanto è importante questo giocatore per la squadra novarese, che gli unici cinque punti lasciati dal Novara nel lungo cammino di questa stagione, sono proprio stati persi in due partite nel quale il ligure mancava.

La squadra piacentina è comunque carica ed i giovanissimi che la compongono non vedono l'ora di affrontare questo gran finale di stagione; in settimana gli allenamenti si sono svolti regolarmente con lavori di scarico in vista del big match.

Un fattore determinante al fine del risultato sarà senz'altro espresso dalla dimensione della vasca che per i piacentini può essere un arma a doppio taglio: da un lato potrebbe disorientare gli ospiti abituati in una vasca regolare, dall'altro potrebbe invece rappresentare un freno all'eccellente condizione atletica dei giovani piacentini che fanno del loro stato di forma una delle loro armi migliori.

Previsto un alto afflusso di pubblico, anche da fuori, che potrebbe anche impedire l'accesso all'impianto a qualche supporter piacentino.

Da entrambe le parti non ci sono problemi di formazione e quindi il risultato finale potrà dipendere dai tatticismi elaborati da Mezzano e da Oliva, accomunati dal fatto di essere entrambi liguri.

Per le 17.15 di oggi alla Raffalda i convocati sono: Pasqualato, Vanelli, Bianchi, Legrenzi, Capelli, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti, Saviano, Turelli, Galante, Lanati.

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB