venerdì 25 giugno 2010

IL PUNTO DELLA STAGIONE CON IL PRESIDENTE ALESSANDRO CIGHETTI

 

Per l'Everest Piacenza Pallanuoto si è conclusa da pochissimi giorni la lunga ed impegnativa stagione agonistica ed è arrivato il momento quindi anche di fare qualche primo bilancio.

Primi in classifica con il Novara con 47 punti e 10 sulla terza classificata Osio, un attivo di 105 reti a fronte delle 208 fatte e delle 103 subite; Legrenzi cannoniere della squadra ( secondo in classifica generale ) con 53 reti e molto bene hanno fatto anche Bianchi 31, Saviano 29, Cighetti 27, Turelli 23 e Vanelli 21. Record senz'altro, e con larghissima misura, per quel che riguarda la media dell'età dei giocatori che compongono la rosa della prima squadra. Con noi a fare il punto sul recente passato e sull'immediato futuro è il presidente del sodalizio piacentino Alessandro Cighetti.

Presidente come giudica la stagione appena conclusa ? " E' sicuramente stata una stagione molto positiva visto il continuo aumento dei giovani che si avvicinano alla pallanuoto, settore femminile compreso, e l'alto numero di piazzamenti importanti nei vari campionati gratifica il nostro lavoro ed enfatizza la nostra presenza. I dati parlano chiaro: 184 tesserati hanno fatto i campionati federali, 10 categorie iscritte ai vari campionati e in due di queste abbiamo iscritto due squadre per dare la possibilità di fare esperienza con squadre di maggiore età. Quindi nel complesso è stata una stagione esaltante grazie al lavoro di tutti, dirigenti , tecnici, staff medico e anche dei genitori che ci hanno sempre appoggiato."

Ma gli obiettivi sportivi sono stati raggiunti o si è fatto un lavoro solo sulla quantità ? " I risultati sono agli occhi di tutti; con l'Under 13 abbiamo fatto la Final-Four contro due squadre che hanno la prima squadra in A2 ed una in A1 conquistando il terzo posto su 23 squadre, con l'Under 17 siamo arrivati al quinto posto su 18 iscritte, con l'Under 20, grazie al terzo posto regionale abbiamo avuto accesso alle Semifinali Nazionali a Roma ed infine siamo arrivati " secondi " nel campionato di serie C che, se si eccettuano due senatori, è in pratica ancora l'Under 20. Ci gratifica anche il quarto posto della prima squadra femminile, settore nel quale quest'anno abbiamo iscritto per la prima volta anche due squadre giovanili. Quindi nel complesso sono risultati assolutamente qualitativi."

Cosa è successo nell'ultima partita con il Novara ? " Non amo parlare di cose tecniche, lo faccio solo con il mio allenatore Mezzano. Posso dire che si è vissuto una giornata indimenticabile per tutti, pubblico compreso. E' stata una partita dove la giovane età della mia squadra ( media di anni 19.6 ) forse ha avuto un ruolo determinante. In certi momenti la palla " scottava un pò troppo ", ma se faccio un passo indietro ad inizio anno dichiarai che l'obiettivo per la prima squadra era entrare nelle prime tre …. e quindi obiettivo raggiunto . Bravi ragazzi non era assolutamente facile giocare in un clima cosi infuocato."

Sul futuro ? Mezzano sarà riconfermato ? " Il nostro tecnico Daniele Mezzano ha firmato per altri tre anni di cui uno in C e ….. due in B ma io spero che rimanga anche dopo. "

Quindi obiettivo dichiarato ? " Si quest'anno faremo di tutto per raggiungere la serie B con i nostri ragazzi  e lo dichiaro apertamente . Saremo assolutamente la squadra da battere e non sarà facile per nessuno portare via punti a Piacenza."

Voi patite molto, forse più di ogni altra attività, la mancanza dell'impianto nuovo. Come andrà a finire ? " Peggior domanda per chiudere un'intervista non si poteva fare.......  Purtroppo ancora tutto tace e francamente non ne so il motivo. Ma lavoreremo anche in questa direzione perchè non posso pensare che le autorità presenti proprio nello scontro finale con Novara non abbiano capito l'importanza sportiva e voglio aggiungere anche quella sociale che oggi rappresenta l'intero movimento pallanuotistico piacentino. Sono fiducioso ma se fosse necessario sono disposto a portare l'intero movimento in una città ( per esempio Cremona ) che sia in grado di ricevere tanti giovani."

E' una critica a Piacenza ? " Assolutamente no. E' una semplicissima constatazione. Per regolamento in serie B ci vuole la vasca da 33 metri. Niente critiche, semmai l'augurio che al più presto le cose in sospeso vengano prese in esame ed eseguite."

 

 

Mario Marchini

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB