martedì 16 febbraio 2010

IL PUNTO CON CRISTIANO FOPPIANI

 

Nella quarta giornata di campionato la parte alta della classifica non si è modificata e tutt'al più qualche riflessione si può fare sulle singole partite. I risultati che più balzano in evidenza sono la grande vittoria dell'Everest e lo striminzito 8 a 7 del Fanfulla, anche se in realtà i lodigiani hanno costantemente controllato la partita. In casa piacentina dunque regna molta serenità dopo la bella prestazione che ha tra l'altro permesso a dieci degli undici giocatori di andare in rete. C'è stata gloria anche per Cristiano Foppiani classe 1991.

"Contro la Dinamica è andato tutto molto bene. Cos'è cambiato rispetto alla precedente partita interna ? " Credo che quella contro la Dinamica sia stata una partita perfetta, in cui la squadra ha dimostrato la sua forza nella fase difensiva, basti pensare come due dei tre goal torinesi siano venuti su tiri di rigore e l'altro nel quarto tempo su una delle loro numerosissime superiorità numeriche, che fino a quel momento avevamo neutralizzato al meglio. Inoltre, e forse è questa la nota più positiva rispetto alle partite precedenti, la squadra ha mostrato di concretizzare il grande numero di occasioni create in attacco, sia ad uomini pari che nelle poche situazioni di superiorità numerica concessaci dall'arbitro. Credo che dalla prima partita interna sia cambiato soprattutto l'atteggiamento iniziale, la voglia di mettere subito sotto chiave il risultato ed in difficoltà gli avversari, cose su cui molto insiste il nostro allenatore Mezzano e che con un lavoro costante riusciamo a fare in modo sempre più convincente. Penso quindi che questa "partita perfetta" sia la prima di una lunga serie, e che non rappresenti dunque un'eccezione. ".

Adesso vi aspettano due trasferte molto importanti e forse decisive a Lodi prime ed ad Osio dopo. Cosa ti aspetti ? " Fare pronostici sui risultati è molto difficile, poiché come già hanno insegnato le prime quattro giornate, non ci sono quest'anno squadre "ammazza campionato", e per quanto ci riguarda, noi che siamo la squadra più giovane del campionato, non possiamo mai permetterci di sottovalutare qualsiasi avversario. Mi aspetto che siano partite molto faticose contro squadre di esperienza che ci terranno, nel caso di Lodi, a ben figurare nel derby e a superarci in campionato, e per quanto riguarda Osio, a mantenere salda la vetta della classifica. Noi dovremo sfruttare le nostre caratteristiche migliori, far prevalere il nostro ritmo consapevoli di avere una squadra in cui sono tutti titolari ( non è un caso che abbiano segnato in dieci su undici nella partita di sabato), e, dopo aver dato il meglio di noi, accettare qualsiasi risultato, sapendo che alla lunga i campionati sono vinti da chi più ha meritato di vincere.".

Anche tu come la stragrande maggioranza dei giocatori siete impegnati su due fronti . Quanto vi può penalizzare ? " Sicuramente il fatto di giocare sia il sabato che la domenica, soprattutto per quanto riguarda i miei compagni che in serie C hanno un ruolo fondamentale nella squadra, ci impedisce di dare il meglio nella partita dell'under 20, perché ci presentiamo stanchi fisicamente e psicologicamente. Non ritengo sia un caso infatti l'aver perso con il Bergamo qualche domenica fa, squadra indubbiamente molto forte ma che ritengo non superiore a noi. Però non ho tanta paura guardando avanti, vedendo il modo in cui ci alleniamo tutti i giorni penso di poter dire con certezza che, almeno per quanto riguarda la categoria giovanile, raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti a inizio stagione. Noi puntiamo alle fasi nazionali, cioè ai primi quattro posti, che già sarebbe un risultato storico per la pallanuoto piacentina, tutto quello che verrà in più, se verrà, sarà un premio ulteriore al nostro lavoro; dico di essere sicuro di raggiungere i nazionali perché conosco le ambizioni mie e dei miei compagni e perché la classifica, che ci vede saldamente in terza posizione, non ci è assolutamente nemica.".

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB