domenica 21 febbraio 2010

UNA GRANDE EVEREST ANCHE A LODI

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

 

FANFULLA - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   4 - 10   ( 1-2,1-2,2-3,0-3 )

 

Fanfulla : Sichel, Boselli, Fondi, Boschiroli, Malato 1, Favini, Tonani, Zucchetti, Caracciolo, Manfredi, Buongiorno, Vignali, Reali 3.  All. Crimi V.

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli, Bianchi 3, Legrenzi 4, Capelli, Binelli, Alessio, Novara , Cighetti 2, Saviano ,  Turelli 1, Galante, Lanati. All Mezzano D.

 

Arbitro: Camaioni Elisa

Sup. num.   Fanfulla 2 su 11  Piacenza  4 su 6 

 

Un'altra prova eccellente dell'Everest che vince nettamente nella insidiosissima trasferta di Lodi grazie ad una prestazione praticamente senza sbavature.

Bene tutti i ragazzi di Mezzano, che ancora una volta ha dato ampio spazio a tutta la sua lunga rosa di giocatori, mentre il Fanfulla, proprio a causa di una panchina corta, è parso sempre in affanno e non ha mai controllato né il risultato, né in generale, l'andamento del gioco.

I piacentini partono alla " chetichella" e nella prima frazione di gara falliscono le occasioni a uomini pari, ma vanno due volte in rete in superiorità numerica prima con Turelli, che firma lo zero a uno e poi con Cighetti che chiude la frazione sull' uno a due. Ma nel primo tempo si vede subito un grande Pasqualato che neutralizza, nell'uno contro uno, il temibile Malato, che poi però  realizzerà il pareggio grazie ad una precisa colombella, ma che , sul risultato di parità, si farà parare il rigore dall'estremo difensore piacentino.

Nel secondo tempo la partita rimane molto in equilibrio ed il Fanfulla raggiunge ancora il pareggio con Reali questa volta in superiorità numerica. Da questo momento l'Everest comincia ad imporre una maggiore accelerazione alle sue azioni e prima realizza al termine di una controfuga con Legrenzi e poi Cighetti trasforma un rigore.  

Così, con due reti di vantaggio per gli ospiti, si va alla terza decisiva frazione di gioco. E' ancora Legrenzi ad andare in rete alla prima occasione in superiorità numerica, ma il Fanfulla si rifà sotto ancora con Reali in superiorità numerica. A metà tempo la svolta della partita, cioè l'espulsione definitiva per Malato e Galante rei di essersi colpiti vicendevolmente sotto gli occhi molto vigili di una brava e tranquilla Camaioni. I padroni di casa perdono il loro uomo di punta che aveva tentato in tutti i modi di sfruttare la sua grande esperienza per tenere a galla la sua squadra; su questa doppia espulsione un rigore per parte trasformato da Legrenzi e da Reali. Il risultato è ancora aperto e la partita resta ancora molto difficile, ma prima della fine del terzo tempo arriva un gran goal di Bianchi che porta a più tre i piacentini, fiaccando così le forze dei padroni di casa.

Nell'ultimo tempo si vede solo il Piacenza che appare più lucido e più ricco di idee rispetto ad un Fanfulla costantemente nervoso ed in parte affaticato. Legrenzi porta il risultato sul 4 a 8 con un tiro ravvicinato dopo una bella entrata, Bianchi poi in superiorità numerica porta a più cinque la sua squadra, ed ancora lui al termine di una bella giocata offensiva firma il decimo ed ultimo goal con un tiro imparabile.

Va ricordato che, al di là dei menzionati protagonisti, un plauso va fatto a tutti i giovani uomini di Mezzano, per niente intimoriti dal grande mestiere dei più datati avversari; con questa vittoria e quella dell'Osio e del Novara, la classifica si è allungata e l'Everest continua a mantenere il secondo posto a due punti dall'Osio che sabato prossimo ospiterà proprio i piacentini.

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB