domenica 31 gennaio 2010

PARI CON L'AQUATICA - BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO ?

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO - AQUATICA TORINO  10 – 10 ( 2-3,3-5,1-1,4-1 )

 

Piacenza: Pasqualato, Vanelli, Bianchi 1, Legrenzi 5, Capelli, Binelli, Alessio 1, Novara, Cighetti 1, Saviano,  Turelli 2, Galante, Lanati. All Mezzano D.

Aquatica Torino: Naziglia, Polo 2, Petronio 2, Pellegrini, Battiston, Bertoni, Visconti 1, Usai, Palisca, Calderara 3, Di Santo, Fatovich 2, Aldi

Arbitro: Peverelli Davide

Sup. num.  Piacenza 3 su 8 , Aquatica  3 su 10 

 

Nel pareggio tra l'Everest e l'Aquatica vincono le emozioni, il grande pubblico e la pallanuoto, al termine di una partita vibrante, incerta e ricca di palpitanti contenuti che hanno tenuto sulle spine i numerosissimi sostenitori del Piacenza, venuti a riempire la Raffalda in ogni ordine e posto. Ed è difficile poter dire se, alla fine, il punto che è toccato ad entrambe le squadre, stia stretto all'una od all'altra compagine.

Ai torinesi va riconosciuto il merito di aver saputo approfittare di tutte le occasioni generosamente concesse dai padroni di casa ed a quest'ultimi di averci messo tutto il cuore possibile per recuperare un risultato che sembrava decisamente voltare le spalle ai giovani piacentini.

Gli ospiti partono subito con più di un raddoppio sul centro Vanelli, tenendo comunque sempre molto alto il pressing sulla palla, obbligando così gli attaccanti piacentini a finalizzazioni con tiri dal perimetro. Il primo goal della partita è realizzato in superiorità numerica da Turelli, ma subito dopo un rapido uno-due libera Calderara che pareggia. Risponde Cighetti con un tiro a filo d'acqua riportando in vantaggio l'Everest, ma una superiorità numerica ben sfruttata ed un errore difensivo dello stesso Cighetti, permettono agli ospiti di chiudere il primo quarto in vantaggio.

Iniziano così i due tempi peggiori per i padroni di casa, che patiscono molto il gioco aggressivo e pesante dell'Aquatica, e nonostante un Novara in grandissima forma ( il migliore della giornata insieme a Legrenzi ) soffrono molto gli attacchi avversari. Alessio non cura bene il solito Calderara, Pasqualato non è pronto ed arriva il 4 a 2 per gli ospiti, Alessio si rifà subito realizzando in superiorità numerica, ma poco dopo difende male sul centro Petronio che riporta a più due gli ospiti. Poco dopo Visconti con un tiro libero impietrisce ancora Pasqualato, e nonostante una doppia superiorità numerica a favore dell'Everest è ancora l'Aquatica con Polo a realizzare portandosi sul 3 a 7. E' da questo punto in poi che il "solito " Legrenzi comincia a prendere la squadra per mano sfoggiando una serie di estrosità che manterranno a galla la baby squadra piacentina. Tiro libero e goal ma poi un errore difensivo riporta gli ospiti a più quattro. Sul finire del tempo ancora il diciottenne inventa una rete con un tiro a schizzo che sorprende tutti e con tre reti di svantaggio si va la terzo tempo.

Turelli realizza subito una bella rete ma Calderara, ancora in superiorità numerica, sorprende un Pasqualato inerme. Questo terzo tempo finirà sul 6 a 9 con due superiorità numeriche sbagliate per entrambe le squadre.

Anche questo doppio errore sul finire del tempo mortificava il folto pubblico piacentino che però continuava ad incitare la squadra che per tutta risposta mostrava il meglio di se stessa proprio nel finale. Il mattatore principale è Legrenzi che prima con un tiro libero imprendibile e poi in controfuga nella più semplice delle occasioni, porta l'Everest sotto di uno; gli ospiti sembrano un po' cotti e finalmente a 2 minuti dal termine un tiro leggenda di Bianchi fa esplodere la piscina.

Quasi tutti ormai sembrano crederci ma un tiro libero di Fatovich coglie ancora una volta  impreparato il portiere piacentino e tutti gli sforzi fatti sembrano vani. Riparte l'azione dell'Everest ed a tredici secondi dalla fine Legrenzi scarica ancora tutta la sua forza e la sua rabbia nella porta avversaria conquistando un meritatissimo pareggio.

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB