venerdì 29 gennaio 2010

SERIE C F - DOMENICA 7 FEBBRAIO IL VIA

Al via la stagione agonistica per la squadra femminile dell'Everest Piacenza Pallanuoto, pronta ad affrontare anche quest'anno il campionato di serie C che partirà il 7 febbraio e si concluderà il 20 giugno; un campionato a 8 squadre con partite di andata e ritorno al termine del quale le prime tre classificate accederanno ai play off promozione.

Oltre all' Everest parteciperanno al torneo Como, Mantova, Cus Milano, Pallanuoto Milano, Busto Nuoto oltre alle piemontesi Gis Cuneo e Aquatica Torino. Nei mesi estivi erano arrivate proposte di alcune atlete (anche di livello superiore) che volevano indossare la calotta Piacentina, ma poi purtroppo per impegni di studio e lavoro non è stato possibile il trasferimento di queste atlete che avrebbero dato sicuramente un valore aggiunto e concrete possibilità di puntare quantomeno ai play off promozione. Di fatto le uniche novità all'interno del setterosa Piacentino sono il rientro di Camilla Tramonti dopo un anno all'estero e l'arrivo di qualche giovane ragazza alla prima esperienza pallanuotistica. Così i tecnici responsabili del settore femminile Tamborlani e Terzoni " Il rientro della Tramonti può fare solo bene alla squadra, una giocatrice completa e una figura importante sia in acqua che nello spogliatoio. Per la serie C sarà un altro anno difficile ma siamo consapevoli che si sta lavorando nel modo giusto, infatti le giovani stanno crescendo e trovano sempre più spazio in prima squadra. Da segnalare inoltre che quest'anno per la prima volta nella storia della nostra società abbiamo iscritto ai campionati federali due squadre nelle categorie giovanili femminili una under 19 e una under 15 segno che anche il settore giovanile è in continua crescita e sviluppo. A questo punto per fare davvero un salto di qualità importante ci sarebbe bisogno di un impianto natatorio adeguato, ma questa è un'altra storia … "

Al capitano storico della formazione femminile Marina Ballestrazzi abbiamo chiesto come vede questo campionato.

"Mi sembra un campionato piuttosto equilibrato dove ogni risultato è possibile, sicuramente Como e Busto sono le pretendenti principali che puntano alla promozione in serie B, poi c'è un incognita sulla squadra torinese dove sinceramente abbiamo poche notizie in merito ma è sicuramente un'altra buona squadra che può puntare in alto. Dal canto nostro posso assicurare che la mia squadra lotterà con i denti per riscattare la scorsa stagione che non è stata delle più brillanti sotto l'aspetto dei risultati ma importantissima per far crescere il gruppo. Quest'anno la musica cambierà! Ne sono certa… volete scommettere? "

La stagione 2010 vedrà protagoniste queste atlete le cui schede sono state stilate dall'allenatore Tamborlani.

Veronica Ferrari – Portiere, classe 1991: Inizia ad avere una certa sicurezza tra i pali, può e deve ancora crescere. Il doppio campionato serie C e under 19 le farà solo bene.

Marina Ballestrazzi – Difensore, classe 1987: da sempre Capitano della squadra ha ricevuto più proposte da squadre di categoria superiore ma ha rinunciato perché crede nel progetto Piacenza. Dotata di un tiro potente è il faro della squadra.

Serena Bertinetti – Marcatore del centroboa, classe 1987: solitamente in svantaggio fisico fa della rapidità, della leggerezza e dell' astuzia le sue doti più efficaci per affrontare avversarie di ben più robusta costituzione dimostrando che nella pallanuoto la forza non è tutto.

Camilla Tramonti – Marcatore del centroboa, classe 1986: Rientra dalla Francia ancora più decisa e grintosa, eccellente in fase difensiva e sa proporsi con buon successo anche in attacco.

Laura Maserati – Ala, classe 1991: giovane con ancora ampie possibilità di crescita anche per lei il doppio campionato serie C/under 19 le farà fare una notevole esperienza. Può e deve essere più convinta delle proprie possibilità.

Barbara Razza – Centroboa, classe 1989: punto di riferimento per le compagne è grintosa e caparbia, gioca un ruolo impegnativo, che interpreta costantemente con instancabile volontà, maturata molto nella scorsa stagione inizia ad avere un fine fiuto del gol.

Martina Lupi – Universale, classe 1988: ben adattabile a qualsiasi ruolo impegni di studio la terranno però lontano dalla vasca per la prima parte del campionato

Cecilia Losi – Ala, classe 1988: buone potenzialità, ha avuto una buona crescità nella stagione passata e può fare ancora meglio in quella attuale. Deve aumentare il livello di grinta.

Graziella Fanelli - Universale, classe 1981: migliorata molto soprattutto tecnicamente viene utilizzata sia come marcatore del centro che come centroboa, è l'anno giusto per togliersi delle soddisfazioni.

Giulia Carini – Centroboa, classe 1994: elemento giovane ma con quattro campionati sulle spalle,la squadra si aspetta da lei il famoso salto di qualità anche per lei l'esperienza con il campionato u19 sarà preziosa.

Anay Anselmi – Mancino, classe 1993 under 19 aggregata alla prima squadra ha tanta volontà un buon tiro e grinta da vendere. Deve migliorare in velocità e resistenza.

Nicole Tuminello – Ala, classe 1990 al suo secondo anno di attività ha fatto passi da gigante tecnicamente, ha ancora parecchia strada da fare al livello tattico.

Elisa Tinelli – Mancina, classe 1991 un campionato sulle spalle dove al contrario della Tuminello è cresciuta più tatticamente che tecnicamente, impiegata anche nell'under 19 può e deve fare il salto di qualità.

Stroppa Sara – Attaccante, classe 1993 primo anno pallanuotistico dopo anni dedicati solo al nuoto. E' veloce,forte fisicamente e dotata di un buon tiro, ha tutte le doti per diventare una forte giocatrice, anche per lei il campionato under 19 sarà una scuola importante.

Nicole Tramonti – Difensore, classe 1993 dopo anni al nuoto si affaccia per la prima volta dall'altra parte della vasca scoprendo con entusiasmo un nuovo mondo. Veloce e testarda oltre alla padronanza con il pallone deve aggiungere la grinta che ci vuole in uno sport di contatto come la pallanuoto.

Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB