sabato 5 maggio 2018


SERIE C - TRASFERTA A MILANO
Zanolli " Ci impegneremo sempre al massimo "
 
 
 
Dopo la sosta della settimana scorsa per l’Everest Piacenza Pallanuoto, che guida la testa della classifica seppur con una partita in più, è il momento di rituffarsi nel campionato che oggi riparte con la quarta giornata del girone di ritorno, ripartendo dalla difficilissima trasferta di Milano contro la Canottieri.

La trasferta lombarda infatti, porta con se numerose difficoltà, prime fra tutte quella di dover giocare in una vasca regolare dove il baby Piacenza non è purtroppo affatto abituato a cimentarsi, e poi non dobbiamo dimenticare l’imprevedibilità dei milanesi, capaci di offrire, seppur saltuariamente, prestazioni che hanno messo in difficoltà anche le grandi squadre.

Fresia ha a disposizione l’intera rosa e non ha nessuna intenzione di mollare tre punti importantissimi per continuare a sognare.

 “ Abbiamo raggiunto l’obiettivo di questa stagione “ tuona il tecnico “ siamo salvi. “ dice al termine della partita vinta quindici giorni fa contro il Legnano ed ora dobbiamo vincere per restare li pronti a qualsiasi circostanza.”

Ed è proprio grazie al tecnico savonese che Vincenzo Zanolli classe 1999 di Cremona quest’anno ha dato il suo determinante apporto alla causa dell’Everest.

Devi molto a Fabio che ti ha portato qui a Piacenza e soprattutto come ti trovi in questa giovanissima squadra  ? Sicuramente devo molto a lui, gran parte dei miei miglioramenti pallanuotistici sono merito suo. Mi sono sempre trovato bene con lui e per questo ho deciso di seguirlo quest’anno. Penso di aver fatto la scelta giusta, perché ho incontrato ragazzi pieni di voglia e volontà di fare bene, che rappresentano le fondamenta per questo sport. Mi sono trovato da subito a mio agio con il gruppo, grazie alla grande capacità dei ragazzi di accogliermi e considerarmi al meglio. La squadra è giovane ma piena di talento e grinta, ciò che ci ha portato ai risultati ottenuti fino ad ora.

Più passano le giornate e maggiore è la tua integrazione con questo gruppo. Come vivi questo momento ?

Non mi sarei mai aspettato una simile integrazione, sia in acqua che fuori. Molti dei miei compagni di squadra sono anche diventati amici insieme ai quali condivido non solo l’allenamento ma anche ulteriori momenti di unione, come pomeriggi, cene o serate. Il clima nello spogloatoio è sempre più che sereno, si scherza quando si può ma non manca la serietà nei momenti che la richiedono. Questo mix rende il gruppo sempre più forte e unito e genera risultati importanti.

La maggior parte della critica sostiene che il bello di questa giovane squadra è il suo costante e continuo miglioramento. Sei d’accordo e dove potete crescere ancora ?

Certo, la crescita della squadra è costante e dettata dalla validità degli allenamenti quotidiani. Siamo una squadra giovane e molto allenata, e questo è un punto che si rivela sempre a nostro favore. Si può sempre crescere quindi di certo ci manca ancora tanto, però siamo già notevolmente migliorati rispetto alle prime partite del girone di andata.  Pallanuotisticamente ci sarà sempre da migliorare, sarà compito di Fabio trovare e rafforzare i nostri punti deboli.

A questo punto state sognando ad occhi aperti ma …. Dove potete arrivare ?

Come nessuno si aspettava un primo posto il classifica credo che nessuno possa sapere quale risultati potremo raggiungere a fine stagione. Di certo l’impegno resterà massimo e si punterà sempre in alto, cercando di portare a casa ogni singola partita, poi il posizionamento in classifica si vedrà… arrivati a questo punto è fondamentale continuare a spingere per ottenere il meglio anche dalle ultime 6 partite della stagione che decideranno la classifica finale, nel frattempo viviamo partita dopo partita preparandole una dopo l’altra con concentrazione e voglia di vincere.

Bernardi, Nani, Mastrogiovanni, Lamoure, Martini, Bianchi, Merlo, Fanzini, Cighetti, Zanolli, Comassi, Furini, Sartori. All. F.Fresia

Arbitro: Di Peso
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB