domenica 28 gennaio 2018

SERIE C - PAREGGIO CHE STA STRETTO AI PIACENTINI A BRESCIA

CAMPIONATO DI SERIE C – GIRONE 1

GAM TEAM - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO  9 - 9  (2-3) (3-2) (2-1) (2-3)

 

Gam Team Brescia : Moratti, Miotti 1, Lechi, Sedaboni 1, Frassoni 1, Di Rocco 1, Tira 1, Rivetti, Abrami, Saviano, Gosio, Boccali 3, Romagnoli 1. All. Corsini  

Piacenza : Bernardi, Schiavo, Mastrogiovanni 1, Lamoure, Comassi, Martini 1, Bianchi, Merlo 2, Fanzini 1, Cighetti 3, Zanolli, Comassi 1, Furini, Sartori. All. Fresia

 

Sup Num : Gam Teamr 3/8 Piacenza 3/12

Rigori: Gam Team 0/0 Piacenza 1/1

 

Arbitro: Di Peso

 

Esordio complicato per l'Everest Piacenza pallanuoto che rimedia un pareggio nel finale di una partita estremamente equilibrata dai toni agonistici accesi, sempre emozionante e con poche sbavature da parte di entrambe le squadre.

Di fatto probabilmente sono più i piacentini che hanno da recriminare sul risultato finale, visto che i padroni di casa più spesso si sono trovati in difficoltà in fase conclusiva, ed hanno soprattutto vissuto sulle gesta dell’ottimo Boccali che da solo ha risolto con tiri molto precisi le difficoltà offensive dei Bresciani, mentre per contro i piacentini hanno sbagliato troppe situazioni di superiorità numerica, mantenendo così in gioco il risultato.

I più esperti bresciani hanno poi via via applicato un gioco sempre più ostico nei confronti dei piacentini ed a tenere comunque nei limiti del consentito il gioco dei padroni di casa, ci ha pensato l’ottima direzione di gara.

Il primo tempo inizia con la rete di Frassoni lasciato colpevolmente libero dalla difesa piacentina, ma il Piacenza reagisce subito e grazie ad un preciso passaggio di Martini al centro, Merlo con una stupenda rovesciata trova il pareggio. Faticano in attacco i padroni di casa ed in un’azione offensiva, il Piacenza si porta sul 1-2 grazie ad un bellissimo tiro di Martini. Reazione dei Bresciani che grazie a Tira, trovano un pareggio con un tiro da lontano; finale di marca piacentina con un’altra spettacolare rovesciata di Fanzini che porta il primo parziale sul 2-3 per i biancoblu. Nella seconda frazione di gioco, il Piacenza dà la sensazione di poter allungare, grazie ad un’altra rovesciata di Merlo giocata al volo al termine di una controfuga. Ma in questo momento, proprio quando gli ospiti sembrano poter gestire la partita, c'è un calo di tensione ed il contemporaneo ritorno dei Bresciani che non solo danno l’anima in questa fase della partita, ma riescono prima a pareggiare grazie alle due reti di Boccali e Romagnoli con tiri esterni e poi si portano sul 5-4 con la rete in superiorità di Moratti. Finalmente arriva la rete in superiorità del Piacenza grazie a Comassi da posizione molto angolata ed a metà gara si è sul 5 a 5.

Nel terzo tempo il Piacenza, pur macinando gioco è raccogliendo ben 4 superiorità numeriche, senza mai realizzarne nemmeno una, si fa ancora trafiggere per due volte da due tiri liberi di Boccali, e solo nel finale del terzo tempo, Mastrogiovanni, ben servito da Cighetti, realizza dalla difficile posizione uno. Ultima frazione di gioco che vede crescere il nervosismo in acqua con entrambe le squadre che vogliono vincere e si allungano un pò troppo. Fortunatamente per i piacentini viene a galla l’esperienza di Cighetti, che all’inizio dell’ultimo tempo prende per mano la squadra e subito  riporta il risultato in parità durante una superiorità numerica, alla quale però purtroppo rispondono i bresciani nella medesima circostanza. Tutta la difesa piacentina resta colpevolmente bloccata e ferma a vedere il tiro di Di Rocco e così si va sul 8 a 7 per i padroni di casa. Reazione piacentina che grazie al volenteroso Merlo, a due minuti e quindici dalla fine della partita, conquista un rigore trasformato da Cighetti. Emozioni a non finire e gol dei padroni di casa che sfruttano una circostanza dubbia con la palla che rimbalza più volte davanti alla porta piacentina, per riportarsi in vantaggio a soli 28 secondi dal termine. Ultima giocata del Piacenza che a 12 secondi dalla fine, guadagna una espulsione e grazie ad un preciso tiro di Cighetti a 5 secondi dallo scadere arriva il definitivo 9 a 9 finale.

Pareggio meritato e probabilmente un pizzico di esperienza in più per questa giovane squadra che comunque cresce sempre a vista d’occhio, permetterà ai giovanissimi piacentini di migliorare ancora.
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB