Nella foto: il diciasettenne Guasconi al tiro nella partita di sabato scorso
SABATO ALLA RAFFALDA ULTIMO ATTO DELL’EVEREST !!!
Poi festa della Società alla presenza di cariche importanti
E’ un sabato decisamente importante quello che arriva alla fine di questa settimana perché l’ Everest Piacenza Pallanuoto affronterà l’ultima partita di questo glorioso campionato nella propria vasca alle ore 17.00 contro un avversario abbordabile, ma quel che conta, con la qualificazione alla Final Four, già in tasca.
Su questa insperata partecipazione all’evento più importante di questa stagione per la serie C abbiamo fatto il punto con Harry Van der Meer, il partente tecnico olandese chiamato a partire dal primo di agosto, proprio a guidare la sua Nazionale di origine.
“ Abbiamo raggiunto un obiettivo “ sostiene il tecnico “ che era insperato e quindi ancor più gradito ! Abbiamo giocato un bel campionato con alti e bassi dovuti anche e soprattutto alle tante assenze di numerosi giocatori, che per vari motivi, non hanno mai o quasi permesso di schierare la squadra al completo. Questo è sicuramente un grande successo perché bisogna tenere conto di almeno tre fattori importanti: il primo è che la squadra è molto giovane, il secondo è che abbiamo perso due pedine della formazione della passata stagione sostituite sostanzialmente con due giocatori e mezzo, perché Damonte ha potuto soltanto giocare le partite fuori casa, e terzo punto eravamo una neo promossa e quindi vuol dire che la squadra è migliorata ed i giovani sono in via di crescita e di maturazione.”
Sono proprio forse loro che hanno dato maggiori soddisfazioni ? “ Si abbiamo avuto successi e soddisfazioni grandi dalle giovanili e non più tardi di sabato scorso hanno debuttato in prima squadra un portiere diciottenne e due Under 17 che hanno figurato benissimo. Questa è una delle cose che mi fa più piacere di poter dire. “
Sabato un ultimo sforzo prima del doppio impegno della Final Four del 24 e 25 giugno.“ Sabato c’è l’ultima di campionato alla Raffalda e sarà la mia ultima partita di questa stagione che giocherò a Piacenza, con questa chiudiamo la regular season e spero che ci sia tanta gente in piscina per salutare me e la squadra. A seguire ci sarà la festa della società con tutti gli atleti presenti, oltre a parenti, appassionati ed amici; inoltre verrà ufficialmente presentato il mio sostituto che è il mio amico Fabio Fresia.“
Poi ci sarà l’atto finale dove siamo pronti a giocarci tutto, non abbiamo un gran ché da perdere e questo ci aiuta, però per contro non vi è certezza che in caso di risultato positivo la società si assuma ancora l’onere di andare a fare le partite in casa a Cremona, perché comunque, al momento, la vasca regolare non c’è. Questo fattore ci impedisce di essere carichi e concentrati al massimo, è come se avessimo il freno a mano tirato ed è un peccato perché è un concetto antisportivo che ci penalizza e meglio sarebbe avere una situazione diversa. Comunque ce la metteremo tutta !! “