sabato 8 giugno 2013

Serie C - Ad un passo dal cielo . . .

OSIO PALLANUOTO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   11 - 12  (2-2) (4-3) (2-5) (3-2)

 

Osio: Invernici, Carrara, Longo, Chiacchio 1, Ravasio , Manenti, Riva N 1, Guzzi 5, Mariani, Riva T.3, Blandini, Di Pietro, Cereda 1. All.  Bacis

Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio 2, Van Der Meer 4, Stasi 1, Canova, Falcone 1, Cighetti, Costantino 2, Adami 1, Furini, Lazzari 1, Galante. All. Bolzonetti

 

Arbitro: Tabozzi

 

Superiorità numeriche: Osio 2/8  Piacenza 4/7 

Rigori: Osio 1/1 Piacenza 0/1 

 

Il Piacenza espugna la vasca di Osio ed ora attende con tanto desiderio la partita interna di sabato prossimo contro la Bocconi, che potrà consacrare definitivamente la grande stagione dei colori piacentini. Una vittoria di sabato prossimo infatti consegnerebbe al Piacenza la matematica promozione alla serie B con due giornate di anticipo.

L’ambiente è alle stelle anche per la sofferta vittoria ad Osio, arrivata dopo una partita che troppo spesso ha visto svarioni di fine stagione commessi un po’ da tutti.

Inizia bene il Piacenza che in superiorità numerica va in rete con Alessio e poco dopo Samaden serve bene Costantino che dal centro gira al volo alle spalle di Invernici. La forte reazione degli orobici è immediata e con un tiro da fuori del capitano Guzzi e la rovesciata di Chiacchio su tiro libero, riporta nel finale del tempo il risultato in parità.

Nel secondo tempo Stasi riporta in vantaggio gli ospiti con un preciso tiro angolato, ma Cereda in superiorità numerica fissa di nuovo il pari. Su una distrazione difensiva del Piacenza Riva T. porta in vantaggio per la prima volta l’Osio, ma Adami in superiorità numerica riequilibra il risultato. La difesa a zona del Piacenza da questo momento in poi subirà alcune reti da precisi tiri da fuori degli ospiti ed a cominciare è Riva Nicolò. Van Der Meer non ci sta e da fuori in superiorità numerica porta il risultato sul 5 a 5. Ma la partita in questo momento la fanno i padroni di casa, che sul finire del tempo agguantano di nuovo il vantaggio.

Dopo 22 secondi dall’inizio del terzo tempo Van der Meer risolve dal perimetro con un tiro che spiazza Invernici; ancora Guzzi, fintando da posizione due, incrocia un preciso tiro riportando in vantaggio di una lunghezza l’Osio.

Pareggia Costantino con una deviazione al volo su passaggio di Lazzari, poi il Piacenza fallisce un rigore, ma cambia la difesa portandosi in pressing e subito ottiene un effetto, realizzando tre reti consecutive prima con Lazzari, poi con Van Der Meer, prima da fuori e poi da posizione del centro al volo ben servito da Stasi. Sul 10 a 7 in favore del Piacenza, Riva trasforma un rigore riportando in corsa la sua squadra di casa.

Quarto tempo che inizia con una rete di Falcone che conclude al volo, poi Alessio porta a più quattro gli ospiti con un tiro libero. Sembra fatta ma il carattere dei bergamaschi si fa sentire, e nei tre minuti successivi realizzano ben tre reti, due con Guzzi ed una con Riva T. ad un minuto esatto dalla fine della partita. Minuto che fa passare i brividi a tutti da una parte e dall’altra, fino a quando non arriverà il fischio finale dell’arbitro a consegnare al Piacenza tre punti d’oro che sembrano ormai segnare il destino di questa stagione.

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB