lunedì 4 marzo 2013

CAMILLA TRAMONTI IN A2 CON IL NUOTO CLUB MILANO

 

Da qualche tempo a questa parte il glorioso vivaio della Piacenza Pallanuoto premiato due stagioni fa con il premio " Garilli ", ha cominciato a rilasciare giocatori ( soprattutto giovanili ) in altre società di pallanuoto.

Prima fra tutte la giocatrice Camilla Tramonti classe 1987 che quest'anno milita nel Nuoto Club Milano nella categoria A 2, più precisamente nel girone Nord.

Qual è il tuo curriculum sportivo ?

Dunque io ho fatto nuoto agonistico con buoni risultati fino a 17 anni, età in cui mi sono stufata e ho deciso di provare uno sport nuovo senza abbandonare però l'ambiente della piscina. Insieme ad altre 10 ragazze abbiamo promosso l'iniziativa di realizzare una squadra di pallanuoto femminile e , tra una difficoltà e l'altra (spazi acqua, allenatore, iscrizione ai campionati...) siamo riusciti a farla partire. Abbiamo sempre fatto il campionato di serie C e siamo arrivate a giocare i play off per la serie B. In quell'anno io e la Balestrazzi avevamo avuto una proposta, prontamente rifiutata, da un'altra squadra e poi a partire da due anni fa, abbiamo partecipato al campionato di serie B, visto la sopressione di quello di C.

Ad un certo punto però la Piacenza Pallanuoto cessò l'iscrizione al campionato per svariati motivi e tu come ha i fatto ad arrivare così in alto ?

Intorno alla pallanuoto ruotano mille difficoltà, soprattutto logistiche, ma la mia passione per questa disciplina è sempre stata fortissima ed insieme ad altre due ragazze, mia sorella Nicole e la Balestrazzi, siamo andate a giocare al Nuoto club Milano. Quest'anno sono rimasta di tre sono rimasta sola, e dopo un campionato bellissimo l'anno scorso, concluso quasi a pieni punti (solo 1 pareggio, le altre tutte vittorie) abbiamo sfiorato la promozione in seria A2 ai play off svoltisi a Cremona. A causa del fallimento di molte squadre c'è stata una riorganizzazione dei campionati, e la validità del progetto a lungo termine proposto in federazione dal Nuoto Club Milano ha portato ad una ricompensa: la promozione! Ora stiamo disputando un buon campionato (7 punti in 5 partite, pareggiato con Prato, favorita a salire in A1, vittoria con Mestre e Locatelli e puntiamo a migliorarci sempre di più.

Quanto è faticoso per te allenarti a Milano ?

Dopo un periodo di assestamento, in cui mi sono fatta conoscere dalle mie nuove compagne di squadra e dal mio nuovo allenatore, e in cui mi sono dovuta abituare a fare 3 allenamenti a Milano e  gli altri due qui allenamenti qui a Piacenza, posso dire che mi trovo benissimo; l'intesa con le mie compagne migliora sempre di più e ci divertiamo veramente molto, complice anche il buon livello del campionato che stiamo affrontando e le sfide sempre nuove e stimolanti che ci troviamo davanti: siamo una squadra agguerrita, che punta  a fare una bellissima figura.

E la pallanuoto femminile a Piacenza ? 

Per la pallanuoto femminile a Piacenza è tutto molto difficile: il vivaio è piccolo, ma nonostante questo i buoni risultati si vedono. Penso alle ragazze che giocheranno con Bogliasco, ma anche, e soprattutto, alle ragazze che nonostante non ci sia un campionato in vista continuano ad allenarsi e ad impegnarsi come se non più di prima! Coinvolgere altre ragazze sarebbe l'ideale, per ripartire con una squadra di giovani motivate e con tanti anni davanti per crescere, ma il problema più grosso è la mancanza di un impianto sportivo da tanto tempo richiesto dalla pallanuoto piacentina, ma purtroppo mai realizzato.

Per seguire il campionato dell'atleta piacentina potete cliccare su www.waterpolodevelopmentworld.com

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB