domenica 3 febbraio 2013

SERIE C - PARTE BENE IL PIACENZA

 

VIGEVANO NUOTO . EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 6 – 13 (1-2) (1-4) (2-3) (2-4)

 

Vigevano: Zanoni, Pugno, Valtorta, Trebeschi  C., Butte, Nobili 1, Blandina, Pasotti, Campari, Trebeschi R 3,  Oddone, Maggiavore 1,Visconti.

Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio 4, Van Der Meer, Stasi, Canova 2, Falcone 2, Cighetti, Costantino 4, Adami 1, Brianzi, Lazzari, Galante.

 

Buon esordio per l’Everest che supera il primo scoglio di stagione in quel di Vigevano con sufficiente facilità. Al di là del netto risultato finale e del suo costante controllo da parte dei piacentini, la partita comunque nascondeva evidenti difficoltà, poste anche da un avversario giovane ma molto abituato a lottare sempre con grande tenacia, leggero ma molto dinamico.

Il Piacenza ha avuto la meglio grazie alla capacità di dare ritmo al gioco, ad un difesa buona ma talvolta non impeccabile ed alle rapide controfughe che spesso hanno gelato gli avversari.

Altra nota positiva il ruolo dei due centri; Costantino e Canova hanno infatti nel complesso realizzato ben 6 reti dalla loro posizione nelle fasi statiche dell’attacco.

Tra le note positive ovviamente il ruolo di Van Der Meer, uomo guida per eccellenza in grado di dare grande tranquillità a tutti i reparti e di accompagnare la squadra nel suo gioco, orchestrando le fasi direttamente in acqua, rendendo così le cose più facili per tutti. Tra l’altro la marcatura asfissiante operata nei suoi confronti dai locali, ha finito per liberare in svariate circostanze i suoi compagni di squadra, cosa che si verificherà probabilmente assai spesso nell’arco dell’intero campionato.

Sin dall’inizio della partita le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed il Piacenza in attacco ha adottato buone soluzioni; Harry parte come marcatore ed in attacco Alessio in superiorità numerica e Costantino da centro assicurano il primo parziale di stagione. Nel secondo tempo è ancora il mancino Alessio a segnare per primo , seguito da Costantino al termine di una controfuga; a chiudere questo quarto la doppietta di Falcone che realizza prima in superiorità e poi in controfuga. Nel terzo tempo, con il risultato già favorevole al Piacenza, sono nell’ordine Costantino, poi Alessio e Canova a realizzare; ultima frazione di gioco stessi marcatori del terzo tempo con Adami che chiude le danze dopo un buon 1-2 con Alessio.

Ma nel complesso comunque, al di là dei già citati giocatori, un plauso generale va a tutta la squadra che probabilmente ha forse evidenziato qualche sbavatura difensiva piuttosto che offensiva; basta ricordare che alla fine del primo tempo l’olandese aveva già a suo danno due espulsioni.

Un ultima nota positiva riguarda invece la panchina lunga a disposizione del tecnico Bolzonetti che ha previsto per mercoledì un’amichevole contro il Fanfulla.

Prossima partita sabato alle 18,30 alla Raffalda contro il Treviglio.

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB