domenica 24 febbraio 2013

SERIE C - Il pIacenza vola. Superata anche la Canottieri.

CANOTTIERI MILANO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 6 – 8 (0-0) (0-2) (4-3) (2-3)

 

Canottieri Mi: Nigro, Rivella, Vitri, Carnini 1, Goffredo 1, Scottà, Giusti, Guaragno, Foroni, Petrelli 10, Corradini 2, Zoni, Ippolito. All. Tufan

Piacenza: Insolitto, Samaden, Alessio, Van Der Meer 1, Stasi 2, Canova, Falcone, Cighetti, Costantino  3, Adami 2, Lazzari, Galante. All. Bolzonetti

 

Arbitro: Berbenni

Superiorità numeriche: Can Mi  2/10 Piacenza 3/12

Rigori: Can Mi  1/1 Piacenza 1/1

 

Ancora una buona giornata per i colori del Piacenza, che espugna anche la vasca di Milano della Canottieri e mantiene la testa della classifica con tre lunghezze sul Monza, avversario della prossima giornata proprio qui a Piacenza.

Era una partita sentita da entrambe le parti ed a patirne è stato il gioco, ma non il tono agonistico e sempre avvincente di una gara che gli uomini di Bolzonetti hanno sempre condotto in avanti e che avrebbero potuto comunque gestire con maggior facilità sbagliando un po’ meno in avanti.

Che l’equilibrio in vasca sia evidente lo segnala subito lo 0-0 del primo quarto, che vede i padroni di casa sprecare tre occasioni in superiorità numerica contro le due del Piacenza ed un palo su una girata di Costantino. Nel secondo tempo gli ospiti concretizzano comunque la maggior mole di gioco creata e, fortissimi in difesa grazie anche ad uno splendido Insolitto, colpiscono con Stasi dalla mano sbagliata in superiorità e con Adami al termine di una lunga controfuga del bravo piacentino.

Ritmo serrato e grande dispendio di energie da entrambe le parti e, dopo aver sfiorato all’inizio del terzo tempo lo 0 a 3, l’Everest cala la concentrazione e subito la Canottieri realizza con Petrelli.

Il Piacenza sonnecchia spreca una doppia superiorità numerica, ma il rigore tirato a Van Der Meer impietrisce Nigro e si va sull’1 a 3.

L’Everest difende a zona e, mentre nei primi due tempi gli ottimi tiratori milanesi vengono fermati, da questo momento in poi centreranno con maggior facilità la porta piacentina. Carnini dal perimetro accorcia, ma Costantino in superiorità riporta a più due gli ospiti; poi la Canottieri risponde allo stesso modo con Corradini, ma Adami si inventa una rete di grande abilità in superiorità numerica su assist ardito di Samaden. Un rigore per la Canottieri, trasformato da Petrelli, riporta a meno uno i padroni di casa.

Con un risultato apertissimo si va al quarto tempo dove esce tutta la grinta e la determinazione di due uomini importanti dello scacchiere piacentino Costantino e Van der Meer; quest’ultimo nonostante una asfissiante marcatura durata tutta la partita trascina la squadra alla vittoria finale con grande carattere e grandi giocate. Inizia Costantino con una rete stupenda al volo dal centro su assist di Alessio, ed a seguire è Stasi che porta a più tre il Piacenza facendo tutto da solo e concludendo con un gran tiro. Sembra fatta anche perché mancano tre minuti, ma Corradini con un tiro libero fulmina la porta piacentina facendo rientrare in partita la Canottieri. Non tarda la risposta di uno scatenato Costantino che ben servito da Van Der Meer realizza ancora. Con tre reti di vantaggio l’ultimo tiro libero di Carnini serve a poco per una Canottieri che, sapendo quanto era alta la posta in palio per lei, ha offerto una grande prestazione di carattere soprattutto nei singoli.

Per il Piacenza ancora una volta le note positive vengono dalla difesa, soprattutto in inferiorità, mentre per contro con l’uomo in più c’è ancora molto da rivedere cercando sopratutto di rendere assai più dinamica questa azione.

Al termine di questa quarta di campionato la classifica è: Piacenza 12, Monza 9, Busto 7, Osio, Canottieri Milano, Canottieri Bissolati, Varese, Pn Treviglio 6, Vigevano 4, Bocconi 3, Aquatica 0.

 

 

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB