sabato 18 giugno 2011

l'EVEREST FINISCE AL QUARTO POSTO

 

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

DINAMICA TORINO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 12 - 8  (3-3,3-3,1-1,5-1 )

 

Dinamica : Mapillero, Campobasso, Pesando 3, Gagliardi 1, Maffè 2, Biscardi, Quaranta, Magariello 2, Novara G., Lengueglia 2, Potop, Sappè 1,  Novara V 1. All. Garibaldi G.

Piacenza : Pasqualato, Vanelli, Bianchi C., Legrenzi 3, Bianchi R., Binelli, Alessio, Merlo, Costantino 3, Lazzari 1, Bartiloro 1. All. P. Cagnani

 

Arbitro: Marziani F.

Sup. num.: Quadrifoglio 6/13, Piacenza 1/5,

Rigori : Quadrifoglio 0/0, Piacenza 2/2.

 

L'Everest chiude la stagione al quarto posto in classifica concludendo così una stagione amara che non ha per nulla dato ai piacentini quanto desiderato espressamente ad inizio stagione.

La sconfitta maturata in quel di Torino evidenzia un risultato che penalizza oltremodo la squadra piacentina, che fino all'inizio del quarto tempo è rimasta in partita giocando complessivamente meglio dei padroni di casa. Quel che però ha penalizzato gli ospiti sono le assenze di qualche pedina di troppo, e le infelici prestazioni di uomini chiave dello scacchiere di Cagnani.

Parte bene con Legrenzi, forse il migliore del Piacenza, la squadra ospite, che proprio con il bresciano ottimamente servito da Alessio, realizza al volo in controfuga, ma subito la Dinamica pareggia in una delle tante superiorità numeriche concesse da Marziani, che annullato un gol a Legrenzi libera la controfuga dei torinesi che si portano in vantaggio. Reazione piacentina con Vanelli che guadagna un rigore ottimamente trasformato da Costantino. Tornano in vantaggio i padroni di casa con un'altra rete in superiorità numerica, ma Costantino al volo dal centro agguanta il 3 pari.

La partita è vivace e nel secondo tempo sul suono della sirena Bartiloro porta in vantaggio l'Everest con un tiro da oltre 10 metri, ma la reazione della Dinamica fa si che i torinesi  realizzino due reti in meno di un minuto; prima durante una superiorità numerica del Piacenza e poi con una rovesciata dal centro di Magariello.

Una bella giocata di Lazzari procura un rigore al Piacenza e Legrenzi realizza; non contento con un tiro libero da sette metri il bresciano riporta in vantaggio l'Everest, ma il secondo tempo si chiude ancora in parità a causa di una palla persa a metà vasca scioccamente sulla quale Pesando approfitta.

Il terzo tempo vede ancora il Piacenza riportarsi in avanti con Lazzari in superiorità  numerica, e per i padroni di casa arriva un calo di qualità di gioco. La partita resta in grande equilibrio sino a quando i torinesi riescono a trovare fortunosamente il pareggio in superiorità numerica dopo un lunghissimo batti e ribatti

Nel quarto tempo l'Everest affonda definitivamente; colpita immediatamente in una ennesima inferiorità numerica, subisce subito dopo una rete in controfuga; poi una bella giocata di Binelli libera Costantino che con un grande gesto accorcia. La partita sembra ancora aperta ma una superiorità numerica dei torinesi riporta a più due i padroni di casa, ed a chiudere definitivamente la gara arriva una papera difensiva a tre minuti dal termine, che porta a più tre la Dinamica che a quel punto deve solo gestire il vantaggio. Ultima rete della Dinamica ancora con l'uomo in più che segna dopo aver giostrato bene la palla.   

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB