lunedì 16 maggio 2011

OCCASIONE SFUMATA PER L'EVEREST

 

SERIE C PALLANUOTO – GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – FANFULLA   9 – 9 (3-3, 2-1, 2-2, 2-3)

 

PIACENZA : Pasqualato, Vanelli 1, Bianchi 2, Legrenzi 2, Adami, Binelli 1, Alessio, Novara, Cighetti 2,  Costantino 1, Lazzari, Galante . All. Cagnani

FANFULLA : Sighel, Borselli, Grassi 1, Tammaccaro, Malato 1, Ruggiero, Chiacchio 1, Filippine, Fondi, Manfredi 3, Buongiorno 2, Vignali, Zucchelli 1. All. Crimi V.

 

Superiorità

Numerica: Piacenza  2/7, Fanfulla 3/9

Rigori: Piacenza 2/2, Fanfulla 0/0

Arbitro : Zecchi A.

 

Alla fine di una partita esaltante e tiratissima ad uscire contenti dalla vasca sono i fanfullini, consci che ormai la promozione toccherà a loro, ai quali va il merito di averci sempre e costantemente creduto, dopo la vittoria sui piacentini del girone di andata proprio sull'Everest.

Al Piacenza, che oggi non avrebbe certamente demeritato la vittoria, il plauso di aver dimostrato di essere una squadra forte che ha lottato con grande carattere, soprattutto quando, nell'ultimo decisivo tempo, ha giocato per quattro minuti con un uomo in meno, a causa di un istintiva quanto inutile reazione del giovane Novara, che sicuramente ha condizionato il risultato finale.

Come detto una partita ad altissimo contenuto agonistico, molto corretta, ma troppo spesso viziata dalle continue lamentele dei lodigiani nei confronti del giovane direttore di gara, che mai sanciva loro alcuna ammonizione.

Nel primo tempo le squadre partono a testa bassa ed entrambe sbagliano le quattro superiorità numeriche sancite, fino a quando il Fanfulla in una rapida controfuga porta in rete Manfredi. Reazione immediata del Piacenza che realizza con Legrenzi da facile posizione.

Una bella giocata in superiorità degli ospiti libera ancora Manfredi che buca a tu per tu Pasqualato e di li a poco lo scatenato lodigiano si libera di un difensore piacentino e firma il 3 a 1 per il Fanfulla.

L'Everest non ci sta, Vanelli guadagna un rigore e Cighetti trasforma con precisione, e quasi allo scadere Legrenzi firma il pareggio con un preciso tiro da fuori. Nel secondo tempo la partita cresce ancora di intensità e Bianchi porta per la prima volta in vantaggio il Piacenza in una superiorità numerica, alla quale risponde, dopo numerose azione da entrambe le parti, il Fanfulla con Chiacchio che pareggia.

In una azione di attacco la palla colpisce la traversa e il più lesto di tutti è Vanelli che si aggiusta la palla ed a metà partita riporta in vantaggio il Piacenza.

Nel terzo tempo una sbavatura difensiva dei padroni di casa permette a Buongiorno di pareggiare e subito dopo un vera giocata di astuzia di Malato porta in vantaggio sul 5 a 6 gli ospiti lodigiani.. Reazione piacentina che pareggia con Binelli grazie ad un preciso tiro dal perimetro e successivamente una palla rubata da Cighetti su Malato lancia il prontissimo Lazzari che libera Costantino che riporta in vantaggio l'Everest.

Si ha la sensazione che il Piacenza sia più fresco, più forte e più determinato, ma il Fanfulla pareggia con il mancino Buongiorno, a causa di un banale errore difensivo e da qui in poi arriveranno i quattro minuti con un uomo in meno per il Piacenza. Si lotta allo spasimo, il Fanfulla va in rete con Grassi, ma un rigore per l'Everest, ancora ben trasformato da Cighetti, riporta in pari il risultato. La partita continua a salire di tono e Zucchelli riesce, sempre nei quattro minuti di superiorità numerica a firmare l'8 a 9. A due minuti e venti dalla fine si ritorna in parità numerica e Bianchi sfrutta una superiorità portando definitivamente in pari il risultato.

 

 

Gian Biagio Cighetti  

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB