lunedì 4 aprile 2011

EVEREST : PIU' FORTE DELLE CIRCOSTANZE !

 
 

SERIE C PALLANUOTO – GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – DI MEGLIO PALLANUOTO FARNESE   7 – 6 (2-2) (1-1) (3-1) (1-2)

 

PIACENZA : Pasqualato, Vanelli, Bianchi, Legrenzi 2, Calatroni, Pagani, Alessio 1, Novara, Cighetti 1,  Costantino 1, Galante, Lazzari 1, Bartiloro. All. Cagnani

FARNESE : Pantaleo, Dorigo, Plaia 1, Mereni, Lodigiani, Pennini, Raguseo, Caporali, Burzoni, Colombi, Gorrino 1, Maggiolo 3, De Grado1. All. Stagno

 

Superiorità Numerica: Piacenza  1/5, Farnese 2/10

Rigori: Piacenza 2/2, Farnese 1/1

Arbitro : Pezzani G.

 

La favorita Everest coglie una importante vittoria in un derby assai poco spettacolare, ma dall'alto valore agonistico e con il risultato in bilico sino all'ultimo secondo di gioco.

La Farnese per contro deve solo rammaricarsi con se stessa per non aver saputo sfruttare al meglio la facile e ghiotta circostanza nella quale si è trovata a partire dalla metà del quarto tempo.

Alla fine ha avuto la meglio la squadra che ha espresso maggiore esperienza ed un grande carattere per superare quella delicata e difficoltosa circostanza finale.

L'Everest parte all'attacco e va in rete con Bartiloro in superiorità numerica, ma la risposta degli " ospiti " è immediata e l'abile Gorrino si smarca bene e pareggia a tu per tu con l'incolpevole Pasqualato.Entrambe le squadre sono molto contratte ed a farne le spese è lo spettacolo, così arriva su rigore il nuovo vantaggio del Piacenza che trasforma la punizione con Costantino. Stessa situazione sull'altro fronte ed il nuovo arrivato Maggiolo riporta in pari il risultato.

Si va alla seconda frazione di gioco, la partita non decolla, ma a portarsi avanti è ancora l'Everest, quando Cighetti trasforma il rigore assegnato alla sua squadra. Inizia una lunga fase di gioco che vede la difesa del Piacenza tenere lontano gli attacchi della Di Meglio, che non riesce mai ad impensierire più di tanto Pasqualato, autore di numerose facili parate e soltanto un goal rocambolesco di De Grado riporta nuovamente in pari il risultato.

Il terzo tempo risulterà definitivo ai fini del punteggio finale, e, dopo un acuto di Plaia in superiorità numerica, è l'Everest a prendere in mano la partita e condurla a suo favore. Incomincia Legrenzi, lasciato colpevolmente solo a realizzare il 4 a 4, poi una astuta rete di Alessio ed ancora Legrenzi, grazie ad un tiro libero volutamente cercato, portano per la prima volta a più due l'Everest..

All'inizio del quarto tempo la Di Meglio riesce ad accorciare con Maggiolo in superiorità numerica, ma subito una bella giocata in attacco dell'Everest, mette Lazzari in condizione di riportare a più due la sua squadra.

A questo punto, a poco più di tre minuti dalla fine, Bartiloro reagisce ad una provocazione di Maggiolo e viene espulso definitivamente senza sostituzione. Rigore a favore della Farnese e finale di partita  con un uomo in meno per il Piacenza: il rigore viene trasformato da Maggiolo ma, nonostante le successive cinque circostanze di superiorità numerica, gli uomini di Stagno non riescono a segnare consegnando la vittoria all'Everest.

 

Gian Biagio Cighetti 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB