domenica 20 febbraio 2011

DISCO ROSSO PER L'EVEREST CONTRO IL FANFULLA

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

FANFULLA LODI  -  EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   8 - 7  (2-1,2-0,3-0,1-3 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli , Bianchi 1, Legrenzi , Azzimonti, Binelli, Alessio 2, Furini, Cighetti , Costantino 2, Galante, Lazzari, Bartiloro 2. All. P. Cagnani

Fanfulla; Sichel, Boselli, Grassi 1, Tammaccaro, Malato 2, Ruggeri, Chiacchio 1, Filipponi, , Fondi, Manfredi , Bongiorno 2, Vignali 2, Zucchelli All. Crimi V.

 

Arbitro: Marziani

Sup. num.: Piacenza 0/5, Fanfulla 5/11

Rigori : Piacenza 0/0, Fanfulla 1/1

 

Il Fanfulla supera l'Everest al temine di una partita vibrante e tirata, che ha visto i padroni di casa ben più determinati alla vittoria e quindi più incisivi e risolutori nei momenti decisivi della partita.

L'Everest d'altronde non è stata avvantaggiata dal pressing attuato dai lodigiani sul quale il direttore di gara ha lasciato sempre correre, per poi punire nel complesso molto di più il Piacenza.

Che la partita prenda una brutta piega per i piacentini, lo si capisce subito nel primo tempo, quando il sette iniziale non concretizza nessuna delle tre occasioni avute in superiorità numerica. La rete iniziale di Bartiloro con il successivo discutibile pareggio di Malato ( l'arbitro fischia il rigore, fermando così Pasqualato, mentre Malato tira, e poi viene convalidato il goal ), fa capire subito l'equilibrio in vasca e sul finire del tempo, il Fanfulla realizza in superiorità numerica e chiude in vantaggio. Il secondo tempo si apre con una rete di Vignali in superiorità numerica, ma è ancora Bartiloro con un preciso tiro dal perimetro, ad accorciare. Di li a poco la scena si ripete e Vignali ancora in superiorità numerica sempre da posizione angolata riporta i lodigiani in vantaggio di due reti.

La reazione dell'Everest c'è e grazie ad una bella rete di Bianchi ed una di Costantino dal centro si va al terzo tempo con il risultato di 4 a 4.

Ma il carattere di questo finale di tempo non basta a tenere a galla la squadra di Cagnani che nel terzo tempo subisce decisamente la forza dei locali e va sotto di tre reti: Malato su rigore, Cacchio in superiorità numerica e Bongiorno da posizione angolata sembrano ipotecare il risultato finale. Ma l'Everest nel quarto tempo non demorde ed ancora con grande carattere riesce a rifarsi sotto mentre i lodigiani sembrano smarriti nelle fasi di attacco. Il 5 a 7 è firmato da Costantino, poi è Alessio che sale in cattedra e segna due gran goal; il primo al termine di una bella controfuga ed il secondo dalla sua posizione. Così a 2 minuti dal termine il risultato è in parità ma l'ennesima superiorità numerica assegnata al Fanfulla riporta in vantaggio i lodigiani.

A 43 " dalla fine con l'Everest con un uomo in netta controfuga, le reiterate proteste dei lodigiani obbligano il poco deciso direttore di gara a fermare il gioco per un presunto rientro anicipato, per poi restituire palla al Piacenza, vanificando così la favorevole circostanza che si era creata.

Al Fanfulla il merito di averci creduto, mentre per l'Everest la necessità di dover ricreare quelle motivazioni che potrebbero mettere il settebello piacentino in condizioni di tornare alla grande al successo.

 

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB