domenica 30 gennaio 2011

L'EVEREST LIQUIDA ANCHE IL MONZA

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – MONZA NUOTO  8 - 6  (2-1,2-2,2-2,2-1 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 2, Bianchi 3, Legrenzi 1, Calatroni, Binelli, Alessio, Maccagni, Cighetti 2, Adami, Galante, Lazzari, Bartiloro. All. P. Cagnani

Monza : Bozzzano, Consonni, Rizzati, Montrasio, Bergomi, Ingegneri, Bernini, Dilernia, Onniboni 4, Mazzoleni 1, Malandrino, Barzon, Calloni 1. All. M. Conforto

 

Arbitro: Zoni F.

Sup. num.: Piacenza 1/8, Monza 2/9

Rigori : Piacenza 3/5, Monza 3/3

 

Secondo passo avanti per l'Everest che, insieme al Quadrifoglio di Torino ed al Fanfulla di Lodi, guida la classifica dopo due sole giornate. La squadra di Cagnani si è trovata di fronte ad una compagine tutt'altro che debole che ha dimostrato tenacia, ottima condizione atletica, buon gioco e tanta caparbietà. Per contro l'Everest ha messo in luce una buona organizzazione difensiva e qualche ottima giocata offensiva, tanto da controllare sempre il risultato, ed anche quando gli ospiti agguantavano il pareggio rivenivano immediatamente distaccati.

Parte molto bene l'Everest che grazie ad un preciso tiro libero di Bianchi passa subito in vantaggio, per poi però farsi raggiungere immediatamente da un goal dal centro del bomber della serata Onniboni.

Ma il Piacenza macina molto più gioco del Monza e Vanelli, al centro dell'attacco ed in grande serata, fa impazzire i difensori avversari conquistando due rigori nella parte centrale del primo tempo; il primo fallito da Legrenzi, il secondo messo a segno da Cighetti.

Si va alla seconda frazione di gioco e pare che i piacentini patiscano il gioco vivace e frizzante degli ospiti che pareggiano in superiorità numerica. Legrenzi però mette in luce tutta la sua forza andandosi a conquistare un rigore e trasformandolo, riportando a più uno l'Everest. Di li a poco è ancora Vanelli che si rende protagonista con una splendida rovesciata che annichilisce Bozzano. Il tempo si chiude con un rigore a favore dei brianzoli che si riportano a meno uno grazie ancora ad Onniboni.

Nella terza frazione di gioco Vanelli primeggia nell'attacco piacentino e sulla seconda bella rovesciata porta il risultato sul 5 a 3. Sembra che la partita possa prendere un indirizzo a favore dei locali ma arrivano due rigori consecutivi a favore del Monza che riportano in parità il risultato.

Il meglio della serata arriva al temine dell'unico uomo in più trasformato dai piacentini; la palla gira molto bene ed alla fine il dialogo tra Cighetti e Bianchi porta il mancino a realizzare con grande freddezza e abilità.

Ultimo tempo di marca piacentina: prima Cighetti realizza su rigore e poi ancora Bianchi impietrisce la difesa avversaria con un gran tiro dal perimetro al termine di una azione corale.

Con il risultato sull'8 a 5 non resta che controllare la partita e non basta l'ultimo acuto del Monza a 15 secondi dalla fine per rimettere in discussione la vittoria dell'Everest.

Probabilmente per Cagnani sarà necessario recuperare maggiore tranquillità in alcune sue pedine fondamentali dello scacchiere, al fine di restituire tutta la forza che la squadra può esprimere in un campionato dove nulla è dato per scontato.      

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB