lunedì 24 gennaio 2011

......... la parola a capitan " Tosa ".

Il campionato di pallanuoto dell'Everest è iniziato con una vittoria che premia il lavoro della società piacentina, che ha travolto i cugini della Pallanuoto Farnese, in una partita molto contratta che non ha comunque messo in luce il meglio della squadra di Cagnani.

Abbiamo avvicinato il capitano del Piacenza, Federico Vanelli, per fare il punto con lui su questo imprevedibile esordio.

Come è andata la partita dal tuo punto di vista ?

Tenendo presente che la prima di campionato, per l'esperienza che ho, non è mai facile e a maggior ragione se si tratta di un derby, a me la squadra è piaciuta molto sotto il profilo mentale. Diverse situazioni che si sono create durante il match potevano destabilizzarci e innervosirci, a cominciare dall'interpretazione dei falli sui centroboa sia in fase di attacco che in fase di difesa. Siamo invece riusciti a rimanere lucidi e a parte qualche singolo episodio, abbiamo dato segno di buona maturità. Tecnicamente e tatticamente parlando invece, penso sia stata altrettanto una buona prestazione. Con un portiere come Pasqualato, che anche sabato ha dato dimostrazione di grande forza e affidabilità, la difesa, al di là di qualche singolo episodio, ha dato una bella dimostrazione di forza. Benissimo l'uomo in meno con zero goal subiti su dieci occasioni avute dagli avversari. Nella fase offensiva invece, nonostante la difficile interpretazione delle nuove direttive arbitrali relative al ruolo del centroboa, siamo comunque riusciti a usufruire per dodici volte della superiorità numerica, andando a segno per cinque volte. Non è una percentuale altissima, ma la cosa importante è che la circolazione di palla sia stata piuttosto buona. Ultima cosa che ci tengo a sottolineare, è relativa agli otto giocatori che sono riusciti ad andare in goal. La trovo una cosa molto positiva, a maggior ragione dal momento che il nostro cannoniere Legrenzi è stato marcato a vista in tutte le zone del campo, tutti gli altri ragazzi hanno dato dimostrazione di sapere prendersi delle responsabilità.

Che tipo di campionato prevedi che possa fare la tua squadra ?

Dopo il campionato dell'anno scorso che ci ha visto protagonisti fino all'ultima giornata, ritengo che la squadra debba ripetersi su quei livelli. Un anno in più ritengo che ci abbia fatto maturare moltissimo e ci abbia reso maggiormente consapevoli della nostra forza.

La prossima partita è a Piacenza contro il Monza che a sorpresa ha battuto la Pn Mlano. Come vedi questa seconda di campionato ?

Il  Monza è una squadra molto organizzata e ben preparata atleticamente, che non possiamo assolutamente permetterci di sottovalutare. La nostra forza comunque, deve essere quella di affrontare ogni avversario con lo stesso atteggiamento e la stessa cattiveria agonistica. Le qualità le abbiamo e ne siamo consapevoli, pertanto spetta solo a noi dimostrarlo.

 

Gian Biagio Cighetti

 
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB