domenica 20 giugno 2010

UNDER 13 . EVEREST TERZA , LA CORONA AL BRESCIA

 

FINAL FOUR REGIONALE

SEMIFINALI       

BRIXIA BRESCIA  - EVEREST PIACENZA    8 – 5 ( 2-0,0-2,3-1,3-2 )

COMO NUOTO  - PALLANUOTO BERGAMO   9 – 11 ( 1-2,2-4,3-2,3-3 )

FINALE  3°/ 4° POSTO

EVEREST PIACENZA – COMO NUOTO    10 – 5 ( 3-2,2-1,2-1,3-1 )

FINALE  1°/ 2° POSTO

BRIXIA BRESCIA – PALLANUOTO BERGAMO    9 – 4 ( 4-0,3-2,0-0,2-2)

 

Piacenza : Maiochhi, Sola, Tassi 0 /1,Martini 1/2, Bianchi 0/1, Merlo 0/1, Carella, Sgarbi 2/4, Bacchi 0/1, Tosi 2/0, Fanzini, Cantù. All. Di Gianni.

L'Under 13 dell'Everest Piacenza entra nella storia della pallanuoto piacentina conquistando un meritatissimo terzo posto nella difficilissima regione lombarda. Un risultato molto importante che arriva al termine di una lunga stagione che ha visto ai nastri di partenza ben 23 squadre e che premia il lavoro della società piacentina sia a livello organizzativo che a livello tecnico.

Molti degli addetti ai lavori avevano sostenuto che la vera finale si fosse giocata alla mattina quado l'Everest si è dovuta arrendere ai giovani bresciani che poi nel pomeriggio hanno conquistato il titolo regionale.

Nella finale per il terzo posto la squadra di Di Gianni, sostenuto anche dalla presenza in panchina di Mezzano, è sempre stata in vantaggio e mano a mano che i minuti passavano ha aumentato il distacco dai comaschi che hanno realizzato tutte le loro reti in superiorità numerica tranne una su rigore. Segno evidente di una difesa piacentina molto forte ed organizzata, tanto da anticipare spesso gli avversari. In attacco invece la forza d'urto e la mobilità hanno premiato i giovani piacentini che hanno praticamente realizzato sempre a uomini pari e senza alcun rigore a favore.

Una vittoria del gruppo maturata soprattutto nella seconda parte della partita, quando, dopo essere stati a lungo in vantaggio di due reti, hanno finalmente portato a più tre il vantaggio, piegando così la resistenza dei lariani. Al di là di qualche prestazione molto buona del singolo, a corredo di questo terzo posto il fatto che la squadra piacentina ha ottenuto una vittoria più del collettivo che dei singoli, amplificando così il lavoro svolto dal tecnico piacentino. " Abbiamo ottenuto un obiettivo molto importante " sostiene Di Gianni "giocando bene ed alla pari contri la squadra  che poi è diventata campione regionale. L'impegno profuso dai ragazzi durante l'anno è stato premiato ed ora ci accingiamo, nel tempo, a raggiungere obiettivi ben più importanti ".

Grande entusiasmo e grande partecipazione di pubblico in una cornice di festa dello sport , con una piscina costantemente colma al limite delle proprie capacità, ed infine il consigliere Regionale Colombo ha premiato atleti e società.

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB