sabato 22 maggio 2010

SEMIFINALI NAZIONALI UNDER 20 - L'EVEREST A CACCIA DI UN SOGNO .


Comincerà nel pomeriggio di oggi ( domenica 23 maggio n.d.r ) nella piscina del Foro Italico di Roma l'affascinate e difficilissima avventura dell'Under 20 dell'Everest Piacenza.
Affascinante per la cornice in cui i giovani piacentini si troveranno a giocare e cioè nello stesso stadio della pallanuoto dove un anno fa si sono svolti i campionati del mondo, in un contesto che trasuda storia di sport ed evoca numerose gesta dei più importanti giocatori di tutti i tempi.
Affascinante perché darà la possibilità ai ragazzi di Mezzano di prendere contatto con le migliori realtà nazionali, ricche di tradizioni vittoriose e fornitrici di atleti importanti che rendono il campionato di pallanuoto italiano quello più riconosciuto al mondo.
Affascinante perché tra gli atleti che incontreranno ci sono dei professionisti di questo sport che già hanno grandi esperienze e che in molti casi fanno parte della nazionale Under 20 che soltanto tre anni fa è stata vice campione del mondo.
Da qui è risibile spiegare il perché delle difficoltà che andranno ad incontrare i piacentini che ovviamente spenderanno tutte le loro forze per cercare di figurare al meglio e di vendere cara la pelle a tutti.
Oggi alle 15.00 il sorteggio stabilirà l'ordine delle partite; le sei squadre daranno vita ad un girone all'italiana in cinque giornate . La prima è nel pomeriggio odierno, la seconda e la terza nel mattino e pomeriggio di lunedì e martedì accadrà altrettanto; al termine di questa maratona pallanuotistica le prime due squadre accederanno con altre sei degli altri tre concentramenti alle Finali Nazionali.
L'Everest è capitata in un concentramento di ferro, forse il più duro dei quattro e per affrontarlo Mezzano ha convocato i seguenti atleti: Fontanella ed Azzimonti come portieri, Novara, Ponzini e  Legrenzi come difensori, Saviano e Maccagni  come attaccanti, Alessio e Bianchi come mancini, Turelli e Cighetti come universali, Binelli ed Adami come centrovasca e Galante e Foppiani come centroboa.
Ecco alcune caratteristiche delle squadre che l'Everest incontrerà.
ROMA VIS NOVA – Prima classificata Lazio: ha la prima squadra che milita in A2 è sempre stata molto attiva nel settore giovanile ottenendo ottimi risultati e vincendo anche il trofeo del giocatore , i loro atleti più in vista sono il portiere Vespa titolare nella nazionale '93 , Presciutti attaccante anche lui nazionale '93, Gitto nazionale '91, Spignoli classe '90 , tutti titolari in A2 .
FLORENTIA – Prima classificata Toscana: ha la prima squadra che milita in A1 , i giocatori più rappresentativi sono: Bini mancino convocato da Campagna c.t. della nazionale A , Mugelli portiere nazionale '91, Cocchi giocatore titolare in prima squadra .
ORTIGIA –Prima classificata in Sicilia: ha la prima squadra che guida il campionato di A2 girone sud e punta alla promozione in A1 , tutti gli Under 20 sono nella rosa della prima squadra e gli atleti più rappresentativi sono l'attaccante Di Luciano nazionale '91, titolare in prima squadra , il difensore Augello  in prestito titolare in A2, il portiere Negro, figlio dell'allenatore del Mantova ex giocatore dell'Ortigia e della Nazionale Italiana.  Da sempre il settore giovanile è stato per l'Ortigia il proprio vanto, tanto da aver sfornato un larghissimo numero di giocatori di grande lustro.
R.N.SALERNO – Seconda classificata Campania: ha la prima squadra che milita in A2 ed anche qui tutti gli Under 20 giocano in A2, il portiere Vassallo '93 titolare della prima squadra , Esposito '93 centro boa , Pasca '91 esterno , Gallozzi e Pastorino punti fermi della prima squadra .
BOGLIASCO – Terza classificata Liguria: ha la prima squadra che milita in A1 e da sempre utilizza i prodotti del suo vivaio per formare la propria prima squadra. Nel proprio palmares ci sono molti scudetti giovanili e numerosissimi piazzamenti. Anche qui tutti i componenti della squadra Under 20 fanno parte della prima squadra, su tutti Congiu nazionale, Boero, Mugnaini, Doufur tutti e tre nazionali '91, Cocchiere nazionale '94, Vergano capitano della nazionale '93, i due 90 sono Elefante e Capelli che sono impegnati con lo sport management Verona nella lotta per la promozione dalla B alla A2.
Ad uno degli artefici di quello che comunque rappresenta un successo cioè Daniele Mezzano chiediamo di dirci quali sono le sue attese per questo evento storico della pallanuoto piacentina.
" Con questa qualificazione il nostro obiettivo primario è già stato raggiunto, il passaggio alla Finale Nazionale sarebbe un successo incredibile soprattutto perché a Roma ci andremo a confrontare con realtà veramente importanti del panorama nazionale, perciò mi aspetto che comunque i miei giochino alla pari con tutti e senza nessun timore reverenziale lasciando Il Foro Italico con la serenità di chi ha dato tutto. "

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB