martedì 16 marzo 2010

GIACOMO LANATI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

 

L'ottava di campionato ha ormai quasi messo definitivamente in luce quali sono le due squadre che possono lottare per l'unico posto che da accesso alla serie B. L'Osio ormai infatti, dopo un eccellente avvio di stagione, con la recente sconfitta interna ad opera dell'Aquatica Torino, sembra aver perso molte delle sue cianches ed a rimanere in gioco ci sono proprio la Libertas Novara e l'Everest Piacenza che si incontreranno sabato nella città piemontese. Di questo delicatissimo passaggio e dello stato di salute della squadra di Mezzano ne abbiamo parlato con l'ex capitano dell'Under 20 della passata stagione, il secondo portiere Lanati.

Quest'anno stai giocando molto meno rispetto alle recenti passate stagioni dove eri titolare della "tua" Under 20 ed anche della prima squadra. Come hai vissuto questo nuovo ruolo sino ad oggi ? Sicuramente non è facile per nessuno trovare pochi spazi per giocare, comunque devo dire che mi sto trovando bene in questo ruolo sia grazie alla squadra che mi fa sempre sentire parte del gruppo, sia grazie ad Andrea Pasqualato (portiere titolare) ed a Daniele Mezzano (allenatore) che mi spronano sempre a impegnarmi e a dare il meglio di me.

Da tre sabati consecutivi stai giocando e con buone prestazioni, anche se in realtà è tutta la squadra che sta giocando bene ? Cosa è cambiato rispetto alla passata stagione ? Sono soddisfatto delle mie prestazioni, anche se questo è un giudizio che dovrebbe dare il mister. Per quanto riguarda la squadra ci vedo in ottima forma. Giochiamo bene, aggressivi e con tanta voglia di dimostrare sempre qualcosa in più degli avversari. Stiamo migliorando tantissimo partita dopo partita e penso sia questo miglioramento graduale che ci ha portati ai grandi livelli di quest'anno. Siamo tutti molto soddisfatti.

E' inutile nascondersi dietro un dito ed è chiaro che la prossima delicatissima trasferta è un passaggio molto importante ai fini della classifica finale. Come vedi questa partita ? La trasferta di Novara sarà certamente molto importante, ma a mio avviso difficilmente decisiva per la stagione in quanto siamo ancora al girone d'andata. Ce la giocheremo al massimo delle nostre potenzialità, fino all'ultimo secondo. C'è un grande entusiasmo e voglia di giocare, poi vada come vada, ma sono sicuro che faremo un'ottima prestazione.

Quante sono le possibilità di vittoria e quale delle due squadre rischia di più ? Il Novara è una squadra molto esperta con giocatori dal palmares invidiabile. E' una squadra che punisce ogni errore difensivo e concede pochissimo agli avversari.  Ma sabato avranno una certa pressione in quanto sono secondi e devono recuperare punti per sperare nella vittoria finale. Quindi io dico che abbiamo tutte le carte in regola per giocarci questa partita alla pari. E che vinca il migliore.

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB