domenica 7 marzo 2010

EVEREST SEMPRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – MONZA  14 - 5   ( 2-1,5-2,2-1,5-1 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 3, Bianchi 1, Legrenzi 3, Capelli 1, Binelli, Alessio 2, Adami, Cighetti 1, Saviano 2,  Turelli 1, Foppiani , Lanati. All Mezzano D.

Monza : Ardovino, Bernini, Rizzati, De Martinis 1, Tisiot, Ingegneri, Cambiaghi, Dilernia, Onniboni 1, Mazzoleni 2, Guerrini, Bertacchini, Montrasto 1. All. Conforto D.

 

Arbitro: Pagani T.

Sup. num.   Piacenza  6/8  , Monza 0/6

 

L'Everest liquida la pratica Monza grazie ad un'altra bella prestazione, contro un avversario che poco ha potuto di fronte alla capoclassifica, per niente intimidita dalle poche resistenze offerte dai brianzoli.

Così, davanti ad un sempre più numeroso ed accalorato pubblico, i padroni di casa hanno battuto con sufficiente facilità il malcapitato Monza, tenendo saldamente la testa della classifica in solitario.

Gli elogi vanno ancora una vola ripartiti tra tutti gli atleti pressoché indistintamente, otto dei quali sono andati in rete, ed ovviamente anche all'allenatore Mezzano in grado di schierare a lungo anche una formazione di giovanissimi pallanuotisti a risultato non ancora acquisito.

L'inizio della partita vede il vantaggio degli ospiti che vanno in rete con un tiro a schizzo da lontano di Mazzoleni che coglie impreparati un po' tutti, ma la reazione arriva molto presto e Vanelli ben servito, pareggia con una spettacolare rovesciata. I piacentini devono rodarsi ed appena girano bene danno spettacolo; Turelli in una dinamica azione d'attacco serve Legrenzi a tre metri davanti alla porta ed al volo il vicecapocannoniere del campionato non fallisce.

Si va alla seconda frazione di gioco dove l'Everest prende il largo. Alessio va in rete da posizione due in superiorità numerica e subito dopo Saviano strappa applausi quando va in goal dopo una lunga serie di finte che stuccano Ardovino. Gli ospiti accusano e realizzano soltanto grazie ad un rigore trasformato da De Martinis. E' poca cosa perché i piacentini trovano immediatamente il goal in superiorità numerica con Bianchi ottimamente piazzato al centro del perimetro esterno.

La sesta rete piacentina è in pratica un'invenzione del giovanissimo Binelli che si muove in vasca con una astuzia ed una saggezza tattica invidiabile. Ruba palla in difesa e lancia immediatamente il velocissimo Turelli che a sua volta serve un liberissimo Capelli che annichilisce l'incolpevole Ardovino. Il Monza risponde con una bell'azione in attacco e si tiene in corsa a meno tre con una rete su tiro al volo di Montrasio. Prima però della fine di questo tempo a salire in cattedra è ancora Binelli che in superiorità numerica inventa un assist difficile e rischioso, ma perfettamente riuscito, che mette Vanelli in condizioni di firmare il 7 a 3.

Un elogio alla costanza degli ospiti che non si arrendono ed all'inizio del terzo tempo, approfittano di un calo di tensione difensivo ed accorciano ancora. A quattro minuti circa dal termine di questa frazione di gioco Mezzano però chiama un time – out e riorganizza la squadra che chiuderà questa frazione di gioco con cinque reti di vantaggio realizzando una rete in superiorità numerica con Legrenzi ed una con Saviano che in controfuga realizza una bellissima rete grazie ad un tiro molto preciso.

Nel quarto tempo l'Everest dilaga: una giocata veloce di Vanelli con Legrenzi porta il centro piacentino a concludere in superiorità numerica solo davanti al portiere ospite, poi uno scatenato Turelli colpisce in controfuga con una freschezza da primo tempo, mentre in difesa trova spazio Lanati che si esibisce in un paio di belle parate. Sull'undici a quattro è Alessio che firma la sua seconda rete risolvendo una azione un po' confusa in attacco dove pareva che nessuno volesse concludere. Mazzoleni trova una rete con una bella giocata corale degli ospiti, ma Legrenzi fa ripletta con un potentissimo tiro in superiorità numerica ed a due secondi dalla fine Cighetti firma l'ultima rete con un tiro a schizzo.

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB