giovedì 18 marzo 2010

EVEREST - PRIMO ATTO

 

L'ultima giornata del girone di andata chiude con una delle partite più importanti di tutto il campionato. L'Everest infatti, attualmente al comando della classifica , sarà ospite questa sera alle 19.30 della Libertas Novara, seconda ai piacentini per un solo punto.

A cominciare dalla difesa la squadra piemontese ha in porta Biagini, classe '75, che lo scorso anno ha giocato a Sestri in C, ma con trascorsi nel Vallescrivia in A2, il marcatore del centro è Venturelli, classe '74, l'uomo di punta della squadra. E' il vero leader che qualunque squadra di serie C vorrebbe avere, visto i suoi gloriosi e numerosi anni in A1 e A2, l'ultimo dei quali nella passata stagione dove ha guidato ai play-off il blasonato Camogli sfiorando la promozione in A1; pur essendo un difensore è pericolosissimo nelle conclusioni.

Il centroboa si chiama Zelioli, classe '76, scuola Novara ma ex Busto, è un ottimo finalizzatore e grande lottatore, ed ad arricchire la propria rosa ci sono due mancini, il giovane Besate ex Vallescrivia e lo scorso anno a Modena in A2, e Mamberto, classe '87, scuola Savona che ha diverse presenze nella massima serie, rimasto però fermo per due anni per problemi fisici. L'allenatore è l'esperto e preparato Enrico Oliva di Savona. Dunque una squadra praticamente di categoria diversa che solo con questi cinque pezzi da novanta mette paura a chiunque.

La squadra piacentina per contro non ha problemi di formazione ed in settimana, nella consueta partita di allenamento in quel di Cremona, ha messo in luce una forma fantastica, provando con successo nuove soluzioni tattiche che hanno esaltato le capacità dei giovanissimi dell'Everest.

Abbiamo chiesto al tecnico piacentino Mezzano quanto pensa possa incidere il risultato di questa partita nella classifica finale." Il risultato dello scontro al vertice di oggi è più importante dal punto di vista psicologico che dei numeri, perché il campionato è ancora molto lungo e quindi non lo ritengo decisivo per il finale di stagione; quel che conta sarà affrontare questa partita con la stessa intensità con cui stiamo giocandoci questo campionato, nessuno si dovrà risparmiare e tutti dovranno dare assolutamente il massimo, compreso il sottoscritto, ed uscire dalla vasca con la consapevolezza di aver dato tutto !"

Cosa temi del Novara ? " Temo soprattutto la loro organizzazione di gioco, e la loro esperienza,  sono allenati da un tecnico bravo e preparato con alle spalle campionati importanti, ed in acqua hanno giocatori esperti abituati a giocarsi partite del genere ."

Questi i convocati per la delicatissima trasferta odierna: Pasqualato, Vanelli, Bianchi, Legrenzi, Capelli, Binelli, Alessio, Novara, Cighetti, Saviano, Turelli, Galante, Lanati.

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB