domenica 14 marzo 2010

ANCORA UN'OTTIMA EVEREST BATTE IL FORTE QUADRIFOGLIO

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO – QUADRIFOGLIO TORINO 13 - 7   ( 3-2,3-1,7-2,0-2 )

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli 1, Bianchi 1, Legrenzi 4, Capelli 1, Binelli 1, Alessio 1, Novara, Cighetti , Saviano 2,  Turelli 1, Galante 1, Lanati. All Mezzano D.

Quadrifoglio : Filippi, Piccato, Finotti 3, Clerici, Blonna, Macchia 1, Cardalana, Di Gioia, Menardi 1, Verri 1, Garoglio 1, Arese. All. Altamura V.

 

Arbitro: Pezzani G.

Sup. num.   Piacenza  7/4, Quadrifoglio 2/10

 

Un altro decisivo passo avanti dell'Everest che strapazza il Quadrifoglio con un risultato rotondo al di là di ogni più rosea previsione.

Ed è proprio nei numeri del finale che va letta una partita che ha cambiato volto nella prima metà del terzo tempo, quando i piacentini conducevano sull'8 a 4 ed una reazione di Menardi, autore in quel momento di una bella rete, portava il torinese all'espulsione definitiva con relativa applicazione del 21.11 che prevede che la squadra giochi per quattro minuti in inferiorità numerica.

In quella circostanza un Piacenza che fa dell'uomo in più una delle sue armi migliori, ha letteralmente affondato gli ospiti piemontesi portandosi sul 13 a 4 e chiudendo la gara.

Ma di fatto al Quadrifoglio vanno riconosciuti numerosi meriti, soprattutto nel rientrante e fortissimo centro Finotti e nel bravo portiere Filippi, oltre alla capacità di saper difendere con una zona quasi totale che mette in difficoltà qualunque reparto offensivo.

Anche l'avvio di gara testimonia la forza dei torinesi che prima con una palomba e poi sfruttando un errore della difesa si portano sullo 0 a 2. Sulle due successive superiorità numeriche l'Everest però agguanta il pareggio grazie alle reti di Saviano e Legrenzi, per poi chiudere il primo quarto con la bella rete di Capelli dal perimetro.

Nel secondo tempo la partita resta aperta e dopo il 4 a 2 avvenuto grazie ad un altro tiro esterno questa volta dell'abile Alessio, l'Aquatica accorcia ancora con Finotti. I piacentini però realizzano la loro terza rete in superiorità numerica in altrettante occasioni grazie ad un tiro incrociato di Turelli e si portano sul 5 a 3; Legrenzi chiude la metà partita con un tiro da fuori preciso che porta a più tre il Piacenza.

Si va così al terzo decisivo tempo dove i padroni di casa, grazie a due invenzioni, prima di Saviano da posizione difficile e la seconda di Vanelli rapidissimo a girarsi al centro,  si portano sull'8 a 3. Per gli ospiti le cose si mettono male e restano ancora per un attimo in corsa grazie alla rete di Menardi che però dopo il goal reagisce e si fa espellere. Oltre al rigore i piacentini realizzeranno altre quattro reti nei quattro minuti di superiorità numerica, grazie alle conclusioni di Binelli, Galante, Legrenzi e Bianchi, tagliando le gambe definitivamente ai malcapitati ospiti, che realizzeranno una rete su rigore alla fine del terzo tempo e due reti, una delle quali in superiorità numerica, nel quarto.

Ancora un buon Piacenza che ormai guarda già alla trasferta di sabato prossimo a Novara dove entrambe le squadre si giocheranno molte delle possibilità del successo finale.

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB