venerdì 5 febbraio 2010

TRASFERTA DIFFICILE A MANTOVA

 

Terza di campionato per la serie C di pallanuoto e seconda trasferta per l'Everest Piacenza ospite del Mantova. La squadra lombarda si trova ancora senza punti in classifica ed un nuovo eventuale passo falso potrebbe cominciare a mettere i virgiliani in una posizione non troppo favorevole. Per questo motivo la squadra di casa tenterà di raddrizzare la classifica in tutti i modi anche se è abbastanza evidente che, rispetto alla formazione della passata stagione, i mantovani si siano impoveriti. Alla corte dell'allenatore siracusano Negro ( ex portiere dell'Ortigia ) sono soprattutto il difensore Costanzo e l'attaccante Savazzi a dover preoccupare il Piacenza, perché poi per il resto una delle migliori qualità dei lombardi é solo quella di un gioco molto aggressivo, ma senza troppa qualità.

Dopo l'appassionante partita casalinga di sabato scorso, la squadra piacentina ha dato il meglio di sé nel consueto allenamento infrasettimanale di Cremona dove, in vasca regolare, l'Everest ha offerto una prova molto convincente. Tutti i giocatori sono parsi decisamente in palla sia dal punto di vista atletico che mentale, tanto da far pensare che la squadra piacentina abbia voluto dimostrare, anche e soprattutto a se stessa, di essere in forma e di aver smaltito le scorie della seconda di campionato.

Bene tutti i reparti e prende sempre più corpo il fatto che giocare in una vasca dalle dimensioni regolari possa essere solo di aiuto per la squadra di Mezzano, tanto che qualcuno in società vocifera la possibilità di spostarsi per le partite casalinghe proprio sulla sponda dei cugini cremonesi, che si sarebbero resi disponibili ad ospitare il sodalizio piacentino.

Se fosse vera l' ipotesi che sostiene che in vasca regolare l'Everest dia il meglio di se stessa, proprio oggi ( sabato 7 febb. N.d.r.) potrebbe esserci una conferma, visto che Mantova è dotata di un impianto idoneo alla pallanuoto e quindi per gli ospiti uno stimolo in più per offrire una buona prestazione e portare a casa i tre preziosi punti..

Per il tecnico piacentino non ci sono problemi di formazione ed il previsto avvicendamento dei due centri più giovani prenderà oggi corpo con il debutto del diciottenne Foppiani. Per il resto nessuna novità nella rosa piacentina che giocherà alle ore 19.00.

Da segnalare infine che domenica alle ore 18.45, l'Under 20 ospita alla Raffalda i pari età del fortissimo Bergamo campione d'Italia due anni fa, ora terzi in classifica proprio dietro all'Everest.

 

Gian Biagio Cighetti

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB