domenica 7 febbraio 2010

SECONDI IN CLASSIFICA DOPO TRE GIORNATE

 

SERIE C MASCHILE – GIRONE 1

 

MANTOVA NUOTO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO   7 - 11   ( 1-3,2-4,1-1,3-3 )

 

Mantova : Prandini, Sartorello G. 1, Bertolini, Cominotto, Benaglia, Tromboini, Fossa, Romio 2, Costanzo, Bolzacchini, Bottura, Sartorello L. 3, Savazzi. All. Negro A.

 

Piacenza : Pasqualato, Vanelli, Bianchi 4, Legrenzi 3, Capelli, Binelli, Alessio, Novara 1, Cighetti 1, Saviano 1,  Turelli 1, Foppiani, Lanati. All Mezzano D.

 

Arbitro: Zizza M.

Sup. num.   Mantova 4 su 9  Piacenza  3 su 4 

 

L'Everest offre una prova di qualità in quel di Mantova e conquista con la meritata vittoria esterna, il secondo posto in classifica dietro al solitario Osio.

La partita dei piacentini è stata infatti ben interpretata dagli atleti di Mezzano, che , al di là della bontà del loro gioco anche sotto il profilo tattico, hanno inoltre dimostrato una certa maturità nel saper gestire il risultato, nel non cadere nelle provocazioni dei padroni di casa e nel saper bene interpretare la difficile direzione arbitrale.

Scesi in vasca con la giusta concentrazione e lucidità i piacentini si sono subito portati in vantaggio di tre reti grazie ad una controfuga conclusa da un ritrovato Bianchi, ad un Legrenzi che in superiorità numerica infilava l'incolpevole Prandini al termine di uno schema perfettamente riuscito, ed a Novara che realizzava al termine di una controfuga. Per realizzare la prima rete arriva un rigore volutamente causato da Pasqualato trovatosi a tu per tu con l'avversario in una situazione di inferiorità numerica.

All'inizio del secondo tempo Legrenzi centra la porta con un tiro da lontano, ma subito dopo il Mantova realizza due reti, la prima ancora su rigore e la seconda in superiorità numerica. La reazione degli ospiti non tarda e prima Legrenzi con un gran tiro libero e poi Cighetti, con un'altra grande conclusione,  al termine di una bell'azione da fermo voluta da Mezzano dopo un Time – out, riportano la propria squadra in vantaggio di quattro reti.

Bisogna aspettare la seconda parte del terzo tempo per vedere ancora dei goal e ci pensa Bianchi con un preciso tiro libero a portare a più cinque l'Everest. Solo nel finale i padroni di casa sfruttando una superiorità numerica realizzano dopo che la difesa piacentina aveva ben chiuso il triangolo della mano buona, lasciando poi però troppo a lungo libero Bertorello.

Nell'ultima frazione di gioco Bianchi realizza in superiorità al termine di un altro ottimo schema con uno strepitoso tiro incrociato, poi Turelli in controfuga porta il risultato sul 4 a 10 a metà di questo tempo. La partita è virtualmente chiusa ed un timida reazione dei lombardi permette a loro di realizzare due reti in superiorità numerica, una delle quali vista oltre la linea solo dal direttore di gara, poi Bianchi suggella la sua prestazione con un tiro libero ed infine per il Mantova arriva l'unica rete realizzata a uomini pari.

 

 

Gian Biagio Cighetti


 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB