domenica 24 gennaio 2010

SERIE C MASCHILE - BUONA LA PRIMA PER L'EVEREST

ISPRA NUOTO - EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 5 – 7 (3-3,0-2,2-1,0-1)

Ispra: Giacchin, Sali 1, Bonicalzi, Vassallo, Racchetti, Montesi, Giacomello, Pessina, Maretti, Sangiovanni 1, Ravagnani, Lombardo, Crippa 3. All. Bellorini A,.

Piacenza: Pasqualato, Vanelli 1, Bianchi , Legrenzi 4, Capelli ,Binelli, Alessio, Novara, Cighetti, Saviano, Turelli, Galante, Lanati. All Mezzano D.

Arbitro: Pusineri Alessandro

Sup. num. Ispra 3 su 7 Piacenza 3 su 6

Debutto con tre punti per l'Everest Piacenza che vince in una vasca difficile contro una neo promossa che con ogni probabilità darà del filo da torcere a più di una squadra.

I lombardi infatti, forti dei numerosi rinforzi inseriti quest'anno, hanno dimostrato di saper organizzare bene il gioco difensivo ed anche di saper attaccare con più di uno schema.

La squadra piacentina però l'ha fatta da padrone per tutta la partita, quantomeno sul piano del gioco, che, seppur non dei migliori espressi fino ad oggi nel precampionato, è sempre stato migliore di quello dei locali.

Partita molto corretta con poche espulsioni nel complesso ben trasformate dai piacentini ed un po' meno dai locali, con un tiro di rigore a favore dell'Ispra neutralizzato da Pasqualato.

La miglior qualità del gioco piacentino si vede sin dalla prima opportunità di superiorità numerica, conclusa bellamente da un Legrenzi in grande spolvero, che insacca con un tiro esterno centrale portando l'Everest in vantaggio. Solo una banale dormita della difesa piacentina permette ai lombardi di trovare il pareggio che raccolgono per primi la palla su una respinta di Pasqualato. Stessa musica e Legrenzi questa volta da posizione molto angolata ed al termine di uno schema ottimamente applicato , riporta in vantaggio il Piacenza.

Le espulsioni temporanee dell'incolpevole Saviano prima e di Turelli dopo, vengono sfruttate al meglio dai locali che si portano in vantaggio quasi allo scadere del tempo. Un ottimo Vanelli però, nell'ultima azione di questo primo quarto, si fa passare palla molto lontano dalla sua posizione e con una rovesciata fissa il 3 a 3 .

La partita è contratta, si vede che è da prima di campionato, ma la grande volontà dell'Everest si vede nei suoi giocatori che macinano più gioco e nel secondo tempo è ancora Legrenzi a sfruttare una superiorità numerica sempre al termine di una ottima giocata. I padroni di casa faticano in avanti, ci provano anche con due centri, ma non realizzano e così con una sola rete di vantaggio sembra chiudersi questo parziale; a sedici secondi dalla fine un preciso ed imparabile tiro di Saviano porta a più due l'Everest.

La difesa dell'Ispra continua poi a chiudersi sul capitano Vanelli, ma purtroppo i numerosi tiri dei giovani piacentini spesso finiscono sui pali ed i padroni di casa accorciano in superiorità numerica. Il rigore concesso all'Ispra, parato da Pasqualato e finalmente il tiro di Cighetti che da posizione angolata infila la rete, sono i due momenti di cronaca più importanti che portano il risultato sul 4 a 6.

A dimostrare però il valore dei locali, il fatto che appena la difesa dell'Everest si muove male arriva subito il goal, e così si va all'ultimo riposo con una sola rete di vantaggio.

Nel quarto tempo le cose non cambiano ed il solito Legrenzi, con un forte tiro da fuori, realizza l'ultima rete della partita. Da questo 5 a 7 non ci si sposterà più fino al termine della partita, anche perché l'Everest si chiuderà bene in difesa amministrando il risultato con tranquillità fino alla fine.

Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB