venerdì 22 gennaio 2010

PARTE LA SERIE C MASCHILE - IL CAPITANO: "AD ISPRA PER I TRE PUNTI"

Incomincia oggi alle ( sabato n.d.r. ) ore 19.45 il campionato dell'Everest Piacenza Pallanuoto, che affronta in trasferta la neo promossa Ispra, che l'anno scorso ha vinto piuttosto agevolmente il campionato.

Tanti i fattori che concorrono a fare di questa prima di stagione una partita interessante, primo fra tutti la non conoscenza del reale valore di una squadra che ritorna in serie C dopo alcuni anni, peraltro rinnovata e rinforzata da acquisti di qualità tra i quali Sangiovanni, Montesi, Pavanetto, Crippa e Giacomelli. Nel complesso quindi una squadra ben organizzata e preparata circondata da un ambiente piuttosto euforico.

Ad aumentare le probabili incertezze dell'incontro concorrono poi il debutto di stagione dove contano i tre punti in palio, l'insidia di una trasferta e non ultimo, ma molto importante, il fatto che la squadra piacentina è in larghissima parte composta dai giocatori dell'Under 20 che tra l'altro guidano la serie A regionale. La giovane età infatti potrebbe, e non solo oggi, essere un elemento che in alcune circostanze può diventare determinante, in un torneo dove il " mestiere " in un gioco di grande e costante contatto fisico come la pallanuoto è molto importante.

Tuttavia per la baby- squadra di Mezzano è ormai tempo di guardare a questo campionato con una certa dose di spregiudicatezza che permetta ai giovani pallanuotisti piacentini di dimostrare il loro valore anche in un campionato assoluto.

Velocità ed organizzazione di gioco, oltre ad una grande preparazione atletica, costruita faticosamente e minuziosamente in quasi cinque mesi, grazie anche a periodiche partite di allenamento esterne contro formazioni di altra categoria, dovrebbero comunque permettere all'Everest di affrontare tutti gli avversari alla pari e senza timori reverenziali.

Per questa delicata prima trasferta il tecnico della squadra piacentina ha inserito la formazione base con i due centri Vanelli ( capitano della squadra ) e Galante, due portieri Pasqualato e Lanati, due mancini Bianchi ed Alessio, tre marcatori che sono Capelli, Novara e Legrenzi e quattro giocatori universali che sono Saviano, Binelli, Cighetti e Turelli, questi ultimi due con una grande propensione al goal.


Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB