lunedì 18 gennaio 2010

PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA C MASCHILE

A poche ore dall'inizio del campionato di pallanuoto di serie C – girone 1, l'attività della giovanissima squadra piacentina non ha cessato e l'imminente trasferta della prima giornata in quel di Ispra porterà definitivamente l'Everest nel vivo della stagione.

Un campionato difficile dove le variabili saranno tante e prima fra tutte la difficoltà di esprimere al meglio il gioco nella frizzante e veloce della squadra piacentina in una vasca dove è possibile giocare soltanto grazie ad una deroga.

Prima della partenza di questa stagione abbiamo avvicinato due grandi protagonisti della pallanuoto piacentina l'allenatore Mezzano ed il presidente Cighetti.

Dopo la doppia consecutiva trasferta di Brescia e Cremona per due amichevoli di lusso e questo torneo di Padova i tuoi ragazzi devono essere ben preparati. Come vedi la tua squadra quest'anno ed in che cosa è diversa rispetto alla passata stagione?
"Finalmente inizia il campionato, ci siamo preparati bene e non vediamo l'ora di poter esprimere tutto il nostro potenziale, la settimana scorsa siamo andati a fare due amichevoli importanti, la prima a Cremona con la Bissolati che milita nel campionato di serie B e la seconda a Brescia con una ottima squadra di A2; sono stati due ottimi allenamenti dove abbiamo giocato alla pari impostando un buon ritmo e dove gli automatismi sono stati sempre più precisi.
Domenica abbiamo fatto un torneo amichevole a Padova, dove la squadra ha risposto bene, facendo due buone partite ed anche questo mi è servito per valutare ulteriormente il nostro stato di salute.
La mia impressione è che la squadra sia sempre più affiatata, che l'ambiente sia ottimo sia in acqua che fuori. Credo fortemente che siano un ottimo gruppo di amici oltre che una buona squadra di pallanuoto!"


Anche per il presidente Cighetti un paio di domande di rito: come vedi questo imminente campionato e quale è la politica societaria della Società?
"Sarà un campionato molto difficile, anche sotto il profilo della conoscenza del reale valore delle avversarie, penso ad un grande equilibrio tra un corposo gruppo di squadre e vedo una grande favorita che è il Novara. Noi abbiamo scelto una politica completamente rivolta ai giovani, vogliamo farli crescere ed allargare la base anche di tutta la società. Vogliamo fare sempre meglio e nel breve o nel medio termine l'obiettivo primario resta il salto di categoria."

Dove arrivano le vostre ambizioni?
"E' da molti anni ormai che la pallanuoto lamenta una cronica e spettrale mancanza di spazi acqua e quindi le nostre ambizioni non possono andare molto lontano, anche se abbiamo ampiamente dimostrato che la partecipazione di tutte le nostre giovanili nella massima serie giovanile regionale è un ottimo traguardo e contemporaneamente anche un punto di partenza, ma ad una condizione, cioè quella di poter lavorare e quindi sarà già un successo poter rimanere con tutte le giovanili dove siamo."

Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB