lunedì 6 luglio 2009

Due chiacchiere con Daniele Mezzano


A poco più di venti giorni dalla fine del campionato abbiamo chiesto ad uno dei maggiori artefici della stagione, l’allenatore Daniele Mezzano, di fare il punto sull’annata sia per quel che riguarda la prima squadra maschile che per le sue giovanili.

Si è concluso il secondo campionato in serie C per l'Everest. Dovendo fare un bilancio qual'è la tua opinione ?
"Certamente c’è un pò di amarezza perché potevamo arrivare sicuramente secondi, visto che le squadre che ci hanno preceduto avevano qualcosa in meno di noi. Basta vedere l'ultima partita di campionato dove abbiamo affrontato la R.N. Parma ( terza davanti a noi con un punto di vantaggio ) vincendo con 8 goal di scarto; quindi a mio avviso il problema principale nasce dal fatto che con i tre liguri in squadra il gruppo al completo riusciva ad allenarsi solo una volta alla settimana e così facendo un buon gioco di squadra si è visto solo alla fine. L'aspetto positivo di questa stagione è stato sicuramente la consacrazione di molti giovani provenienti dal vivaio, che sono stati protagonisti in tutto e per tutto, ed un secondo aspetto positivo è che con la loro crescita stanno condizionando tutto l'ambiente."

Cosa cambia nei programmi della prossima stagione sia a livello di prima squadra che delle giovanili ?
"Per la prossima stagione la Società si sta muovendo nella maniera giusta, sopratutto il nostro Presidente sta cercando di mettermi a disposizione una squadra i cui elementi possano finalmente allenarsi tutti i giorni della settimana insieme; so per certo che il massimo dirigente piacentino si sta muovendo consigliato anche da me e se tutto va bene sarà una squadra molto giovane, da plasmare come piace a me. Cercheremo, con i giocatori più volenterosi, di riuscire a fare un paio di volte alla settimana due allenamenti al giorno, per creare la giusta mentalità e per toglierci tante soddisfazioni. Per l’anno che viene, se tutto va nella direzione giusta, mi sento molto carico e fiducioso."

Qual é lo stato di salute della pallanuoto piacentina ?
"Ottimo, direi proprio ottimo, in continua crescita in tutte le categorie, dai bambini di sette – otto anni sino agli Under 20; ad esempio in questo momento io sono in Liguria con 2 squadre giovanili a fare una serie di allenamenti con squadre di questa regione di prima fascia e la differenza tra noi e loro sta diventando molto sottile. Quel che poi mi ha reso molto felice è che diversi Club liguri si stanno interessando ai nostri ragazzi, cosa che fino a poco tempo fa era impensabile e quindi questo galvanizza me e tutto l’ambiente."

A quando qualche novità per la squadra della prossima stagione ?
"Credo e spero presto. Se le cose si incastrano come desideriamo, avremo davanti a noi una stagione dove lavorare con intensità sono certo che darà i suoi frutti."

Gian Biagio Cighetti
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB