venerdì 26 gennaio 2018


Sabato 27 inizia il campionato di serie C dell’Everest Piacenza Pallanuoto. Obiettivi rivisti a causa della cronica assenza di una vasca regolamentare.

 

Parte il campionato dell’Everest Piacenza Pallanuoto che da domani sino al 16 giugno si cimenterà nella nuova stagione.

Dopo il secondo inaspettato posto della stagione scorsa, arrivato dopo la promozione dalla serie D del precedente anno, il Piacenza ha dovuto necessariamente rivedere le sue ambizioni, vista l’eventuale impossibilità di giocare a Piacenza in caso di promozione in serie B a causa dell’ormai cronica assenza di una vasca regolamentare ed è un inizio sicuramente difficile per i ragazzi di Fresia. Il Gam Team avversario del Piacenza ha infatti arruolato nelle sue file alcuni giocatori della Waterpolo Brescia che è retrocessa dalla serie A 2 al termine della stagione scorsa e si è quindi rinforzata grazie alla presenza di Maitini al centro boa e Boccali come esterno oltre ad avere in Saviano, Frassoni e Miotto dei giocatori forti e di provata esperienza.

Tuttavia sarà importante sfruttare gli ampi spazi della vasca e soprattutto l’ottimo grado di allenamento della squadra, oltre naturalmente applicare al meglio gli schemi che si riescono a realizzare con successo negli allenamenti.

Prudente il tecnico Fresia che, pur restando fiducioso, mette in guardia i suoi dal fatto che sia un esordio e dai rinforzi di cui sopra.

Certamente sarà un campionato che metterà a dura prova la squadra giovanissima del tecnico savonese vista la “tenera” età media di 19,9 anni, ma al contempo sarà molto interessante valutare la crescita di questo gruppo, molto unito, che ha già stupito in passato proprio per i suoi miglioramenti.

I convocati per la partita sono gli stessi che hanno ben figurato in Coppa Lombardia mercoledì scorso: Bernardi, Schiavo, Mastrogiovanni, Lamoure, Martini, Bianchi, Merlo, Fanzini, Cighetti, Zanolli, Comassi, Furini, Sartori.

Arbitro dell’incontro il Sig. Di Peso.
 
Abbiamo avvicinato il nuovo tecnico piacentino Fabio Fresia per fare il punto su questa nuova stagione
Sei cresciuto in una Signora società quale Savona, con un grande Maestro quale Mistrangelo. Cosa porti con te da queste due esperienze ?

Porto la mentalità di una società che punta alla crescita del proprio patrimonio, i giovani.

L’unica possibilità di emergere è quella di creare giocatori legati all’ambiente che portino qualità e voglia di vincere in prima squadra.

Sarà fondamentale aumentare il livello di competizione all’interno di ogni singolo giocatore in ogni allenamento perché solo stimolandosi vicendevolmente si può migliorare le proprie prestazioni.

Quali sono le tue impressioni sul nuovo ambiente nel quale sei arrivato da qualche mese ?

E’ un ambiente molto sano e stimolante, dove si può lavorare molto bene.

Il peggior problema è la struttura della vasca, piccola e con il fondo troppo basso risulta poco allenante.

Hai avuto modo di “collaudare “ la tua giovanissima squadra nella Coppa Lombardia. Sei soddisfatto? Quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi ?

Se fossi soddisfatto alla prima uscita non sarei credibile. Abbiamo cambiato parecchi elementi rispetto alla passata stagione ed i movimenti e schemi che richiedo ai ragazzi sono nuovi, servirà tempo per assimilarmi. Sono soddisfatto della voglia e dell’intensità profusa in allenamento, meno dell’eccessivo nervosismo che si palesa in partita portando ad errori evitabili. Sono comunque certo che troveremo il nostro equilibrio molto presto.

Hai con ogni probabilità in mano la squadra più giovane del campionato. Quali sono gli obiettivi tenendo anche conto dell’impossibilità di giocare a Piacenza in caso di promozione ?

L’obbiettivo è quello di fare il massimo, ovunque ci porti. Dobbiamo giocare ogni partita per vincerla: solo così si può migliorare e creare un gruppo che possa, speriamo a breve, giocare in serie B a Piacenza…

Quali sono secondo te le squadre che possono avere maggiori ambizioni in questa stagione ?

Sicuramente Vigevano sembra essere la formazione meglio allestita sotto tutti i profili ma, non avendole ancora viste tutte, non posso esserne sicuro.

Noi faremo la nostra parte.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB