domenica 21 gennaio 2018


CATEGORIA UNDER 15B – AMICHEVOLE A CREMA
 
Piacenza Pallanuoto: Cembalo, Cardella, Silva, Ambrogio, Guglielmetti, Riva, Ferrarini, Zaffignani, Mazzari, Sagresti, Cosentino, Alberti, Marchini, Capuano, Bernazzani    All. Capelli
 
Il campionato si ferma, ma la sosta non frena di certo l’entusiasmo e l’impegno dell’Everest, Categoria Under 15B, che trascorre la famosa giornata di riposo disputando un’amichevole in trasferta contro il Crema presso il Centro Natatorio Bellini. Un’iniziativa abbastanza improvvisata che, grazie alla disponibilità degli atleti e dei genitori, è andata a buon fine, in un weekend in cui le famiglie avrebbero potuto approfittare tranquillamente della pausa per organizzarsi in impegni diversi. I padroni di casa si rendono disponibili ad ospitare l’Everest, la quale risponde “presente”.
 
 
La partita viene amministrata con serietà e, soprattutto, grinta dai giovani piacentini, forse grazie anche al fatto che si trovano davanti ad un avversario con simili caratteristiche, sia nelle capacità che nei limiti. Questo a differenza della realtà che devono costantemente affrontare in campionato, nella quale a vincere è sempre l’inesperienza e, di conseguenza, sconfitte piuttosto pesanti : non sono nemmeno queste ultime ad inquinare l’energia, il clima motivazionale che mantiene la squadra unita e solida. Il tecnico Capelli, responsabile da questa stagione delle seconde squadre sia Under 13 che Under 15 rimane soddisfatto della prestazione dei suoi atleti : “Ammetto di essere molto esigente, perché ho sempre più fame di vittoria, ma se proseguiamo su questa strada potremo essere ottimisti. I ragazzi ci credono, per quanto siano ancora alle prime armi, e io mi impegnerò per promuovere in loro sempre più fiducia in sé stessi, perché io sono l’allenatore e ho sicuramente il compito di trasmettere all’organico la giusta mentalità e lo spirito di squadra. Ma ricordo sempre all’intero gruppo che in una rosa funziona in questo modo : a quindici giocatori, per esempio, corrispondono quindici responsabilità”. Sorpresa della giornata : l’allenatore schiera in campo quattro giovani promesse della categoria Under 13 alla loro prima esperienza, come Cosentino e Capuano (classe 2007), Alberti e Marchini (classe 2006). Al termine della gara, per chiudere al meglio l’incontro, le due formazioni si stringono la mano, congratulandosi a vicenda per le rispettive prestazioni. Alla prossima occasione, come concordato dai due “mister”, seguirà una cena a cui parteciperanno entrambe le squadre : quasi un gemellaggio o uno scambio culturale.
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB