lunedì 4 dicembre 2017

Campionato U15 M, Girone 2

Canottieri Milano – EVEREST PIACENZA PALLANUOTO 2    21 – 1 ( 4-0) (5-1) (4-0) (8-0)

Canottieri Milano : Donadoni, Corradini, Martinovic, Crespi, De Amicis, Sosio, Tizzoni, Destri, Lombardi, Lombardo, Kowal, Goi, Orlandi, Magnani, Bombardieri          All. Saccaggi E.
Pallanuoto Piacenza : Cembalo, Conti, Bernazzani, Cardella, Zaffignani, Finetti, Tonani, Sagresti, Ambrogio, Guglielmetti, Mazzari,     All. Capelli R.

Arbitro: Fontana V.

Domina ancora una volta l’inesperienza per la seconda squadra Under 15 dell’Everest Piacenza Pallanuoto, che esce con una pesante sconfitta per 21 a 1 dalla trasferta contro la Canottieri Milano.
La strada della formazione piacentina è sempre in salita, ma non si scoraggiano gli atleti (tra cui anche due giocatori under 13 Finetti e Tonani) che provano a lottare per applicare sul campo le nozioni tecnico-tattiche apprese in questi primi mesi di lavoro.

Il gol “della bandiera” viene segnato da Conti, al suo secondo anno di esperienza, con una bella conclusione dalla distanza. Ancora troppo prevedibili, nonostante l’impegno da parte dei giovani, le giocate varie per cercare di impensierire l’avversario e, in particolare, la difficoltà maggiore emerge quando viene fischiata la superiorità numerica a favore : un problema di mentalità, di lettura delle situazioni di gioco. Riguardo a queste ultime parole il tecnico Capelli, consapevole, ricorda : “uno dei principi fondamentali che ho imparato al corso da allenatore è che la pallanuoto è esattamente uno sport di situazione”, sottolinea, “proprio per questo dobbiamo lavorare e insistere parecchio sulla lettura e visione delle situazioni stesse che si creano nella dinamica delle partite”. Abbastanza positiva e in crescita, nonostante i ventuno gol subiti, la marcatura a pressing : i ragazzi iniziano a comprendere come funziona la fase difensiva, andando sempre a cercare un avversario da marcare e prestano particolare attenzione sulla posizione orizzontale del corpo (fondamentale nella pallanuoto) : qui si notano i primi risultati, come i palloni recuperati e i trenta secondi che sono terminati in più di un’occasione. Il settebello piacentino under 15, pur essendo inesperto, non si arrende e continua a cercare i primi tre punti. Ultimo impegno prima di Natale in programma Sabato 16 Dicembre in casa contro il “fortissimo” Sport Management.
 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB