lunedì 13 aprile 2015

CATEGORIA UNDER 15 - GIRONE E 2°FASE

 

EVEREST PIACENZA PALLANUOTO  -  VIGEVANO N   7 - 7 (3-3) (1-1) (2-2) (1-1)

 

Piacenza PN  : Paradiso, Cornelli 3, Paganuzzi, Zanghi, Losi, Marchesi, Nani, Anceschi , Bernizzoni, Favini 4, Panelli, Simona, Vincenzi   All. Capelli

 

Vigevano: Lippolis, Conte 2, Bonacossa 2, Ciardo, Lippolis, Sozzi, Caresana, Avanza 2, Rabellotti, Milan 1, Brustia, Trotta All. Ricciardo

 

Arbitro: Ferrari Filippo

 

Non si tratta di due punti persi, bensì di un punto prezioso guadagnato per l'Everest, Categoria Under 15, che riesce a bloccare il Vigevano a pochi secondi dal termine. I giovani piacentini sono consapevoli di affrontare una gara difficile, ma vogliono riscattarsi dopo le due sconfitte subite nella prima fase a gironi, tanto è vero che ci credono per tutta la durata dell'incontro e lottano fino alla fine, quando Favini (autore di ben quattro gol) realizza la rete del definitivo e meritato pareggio. Partita in generale molto equilibrata, che vede le due squadre affrontarsi ad armi pari, come dimostrano i risultati parziali, sopra indicati, delle quattro frazioni. C'è spazio anche per una tripletta di Cornelli, il quale, oltre a segnare la prima rete del momentaneo 1 a 1, impedisce agli ospiti di chiudere in vantaggio sia il primo che il secondo tempo: entrambe le volte il numero 2 piacentino permette alla propria squadra di tornare in parità.

Per non rischiare di trovarsi con dei giocatori in meno, vista la tensione della partita, l'allenatore schiera Anceschi a marcare il centroboa e lui ripaga pienamente la fiducia, giocando con astuzia e prendendo l'unica espulsione soltanto nel quarto parziale. Non passa inosservata nemmeno la prova di Nani, che si sacrifica per quasi tutta la partita, essendo costretto a marcare il capitano del Vigevano Avanza, il giocatore più pericoloso (autore di ben 11 gol nella scorsa partita) : il numero 7 piacentino gioca senza paura annullando praticamente il gioco dell'avversario. Peccato che a metà del terzo tempo si trovi costretto ad abbandonare la casca a causa del terzo fallo grave (questo non cancella assolutamente il suo rendimento positivo). A questo punto l'allenatore chiama Losi (già utilizzato nei minuti precedenti) e lui risponde "presente", disputando una buona gara senza particolari timori.

Ancora una volta si mettono in mostra Vincenzi e Panelli, che nuotano sempre alla massima velocità senza mai subire una controfuga (fondamentale nella pallanuoto) e, più di una volta, chiedono di essere sostituiti (comprensibile, visto anche il loro doppio impegno con la categoria Under 13).

Trovano spazio anche Simona, Marchesi e Bernizzoni, che appaiono molto concentrati, e Paganuzzi, che si fa trovare sempre pronto e si alterna in continuazione con Vincenzi, dopo l'espulsione di Zanghi nel primo tempo. A fine partita, tutto il pubblico esulta come se i ragazzi avessero vinto e, in tanti vanno ad abbracciare il portiere Paradiso, che respinge l'ultimo tentativo di conclusione avversario, a tempo ormai scaduto. Soddisfatto l'allenatore Capelli : "Sono orgoglioso dei ragazzi, che hanno dato veramente tutto, forse è stata la miglior partita della stagione. Sono sicuro che il mio collega sarebbe d'accordo se fosse qui. Sono solo dispiaciuto per l'espulsione di Zanghi nel primo tempo : dobbiamo abituarci, perché ci saranno sempre le partite tese, con dei momenti in cui non condividiamo alcune decisioni arbitrali, di questo parlerò con i ragazzi". Prossimo impegno Sabato 18 Aprile a Osio Sotto contro lo Sport Time, presso la Piscina Acquadream.

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB