martedì 30 luglio 2013

ALESSANDRO CIGHETTI - Il presidente tira le somme e guarda al futuro

Nella foto Alessandro Cighetti qualche attimo prima della conquista della promozione.

 

A distanza di più di un mese dalla terzultima di campionato che consegnò all’Everest Piacenza Pallanuoto la promozione alla serie cadetta, l’annata della società piacentina si sta ormai definitivamente chiudendo; restano solo in gara tre giovanissime atlete che sono in prestito alla Rari Nantes Bogliasco e che si apprestano alle fasi finali della lotta per il titolo nazionale nelle categorie Under 15 ed Under 17.

Per il resto abbiamo fatto il punto riassuntivo dell’annata con il presidente del Piacenza, Alessandro Cighetti, primo protagonista di questa gloriosa ed indimenticabile stagione agonistica.

Era da molti anni che inseguivate questa promozione, spessissimo sfuggita per un soffio; cosa è cambiato rispetto alle volte precedenti ?

Quando, come nella stagione scorsa, perdi l’ultima partita, o come due anni fa non centri la promozione per differenza reti nello scontro diretto, è difficile pensare che si è sbagliato qualcosa nella programmazione della stagione sportiva. Pensi solo che non era il momento e con ancora più determinazione ci riprovi.

Quest’anno, forse, siamo stati più bravi nel tenere insieme i ragazzi e questo ci ha permesso di partire subito forte ed imporre una pressione psicologica alle altre squadre, arrivando in questo modo agli scontri diretti con maggiore serenità. I numeri parlano chiaro: 20 partite, 19 vinte ed un pareggio. Quando non perdi neanche un incontro e riesci a tenere la concentrazione ad altissimi livelli per tutto il campionato allora è giusto vincere.

E’ indubbio che in questa felice circostanza c’è un rovescio della medaglia, ed oltre a tutte le difficoltà e le incognite generate da un passaggio di categoria, su di voi grava anche l’assenza dell’impianto idoneo. Hai mai pensato di rinunciare a questa sudatissima promozione ?

Purtroppo esiste il problema della piscina, ma è anche vero che le autorità comunali hanno manifestato la volontà di risolvere il problema, quindi perché rinunciare alla promozione conquistata meritatamente in vasca ? No, non ho mai pensato alla rinuncia ed ho molta fiducia nelle persone che rappresentano il Comune di Piacenza.

Faremo grossi sacrifici societari per andare a giocare a CREMONA, ma anche in passato siamo stati bravi a non mollare perché abbiamo sempre pensato che la Pallanuoto potesse avere uno spazio adeguato nel panorama dello sport piacentino; sono anni che ci battiamo per avere una piscina idonea per il nostro sport e di sicuro non molleremo adesso.

Dopo l’esultanza si passa alla pianificazione del futuro. Quali sono i primi passi fatti ?

Il futuro, come detto, parte con la piscina di Cremona che sarà il nostro impianto “casalingo “ ,  poi stiamo cercando di portare definitivamente Van Der Meer a Piacenza, confermando anche però Di Gianni e Bolzonetti che è stato l’artefice di questa splendida stagione; stiamo anche valutando alcune possibili collaborazioni con altre società per ampliare il bacino di utenza e sul discorso giocatori abbiamo contatti importanti, senza però dimenticare i nostri Under 17 che sono stati ancora alle Semifinali Nazionali di Roma e quindi ampio spazio anche a loro poiché nel giro di un paio d’anni loro saranno la squadra che potrà fare un ulteriore passo avanti.

La pallanuoto fonda le sue radici e fiorisce in aree italiane tipicamente mediterranee. Piacenza potrebbe fare la massima categoria ?

Questo è vero, ma negli ultimi anni la pallanuoto, grazie agli splendidi risultati della nazionale, si è divulgata maggiormente. Basta pensare che la Lombardia, regione dalla quale dipendiamo come F.I.N., quest’anno presenterà due squadre, Brescia e Como, nella massima serie.

Piacenza avrà un impianto idoneo e quindi non credo che sia utopistico pensare che nel già eccellente panorama dello sport piacentino ci possa stare anche una serie A di pallanuoto.

Avere progetti e porsi obiettivi è sempre stimolante …. Quindi.

 

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB