mercoledì 1 giugno 2011

LEGRENZI ... MI ATTENDE LA SERIE A

 

A qualche giorno dallo storico risultato ottenuto dall'Under 20 dell'Everest Piacenza Pallanuoto, resta grande l'euforia nell'ambiente piacentino per l'ottima performance della giovane squadra.

Il merito del risultato va ripartito tra tutti gli atleti, ed è normale segnalare che gli atleti del 1991, che erano al loro ultimo anno di categoria, hanno evidentemente offerto un apporto non indifferente a questo fantastico terzo posto. Per Novara, Alessio, Lazzari, Foppiani e Legrenzi è venuto il momento di entrare definitivamente nella categoria senior, ed con quest'ultimo, forse il giocatore più in luce del Piacenza, abbiamo fatto il punto sulla trasferta romana.

E' andato tutto molto bene, forse anche oltre le aspettative oppure ci credevate a questo risultato ed essendo arrivati terzi si può dire che siete tra le prime dodici realtà italiane ?

Il campionato quest'anno non è iniziato nel migliore dei modi nemmeno per l' Under 20, a causa anche dell'improvviso cambio di allenatore, ma siamo comunque riusciti a tenere testa a una realtà come Como che è sempre stata al top in tutti i campionati regionali. Nelle semifinali nazionali a Roma ci siamo qualificati terzi, un risultato  che molti, al di fuori della squadra, non si aspettavano ma che noi atleti mettendoci gli attributi giusti abbiamo saputo portare a casa. Arrivare terzi in un girone come quello di Roma è un risultato storico per l' Under 20 piacentina.

Qual è il ricordo più bello di questa tre giorni ?

Non ne ho solo uno, sicuramente l'enfasi delle sere dopo le due vittorie consecutive con Ancona e Modena e comunque la complicità che si è rafforzata ulteriormente con tutti i miei compagni di squadra.

Tu senz'altro sei stato uno dei grandi protagonisti di quella tre giorni. Al di là dei 14 goal hai dimostrato carattere e personalità, arrivi da Brescia e dopo due anni qui ti fermerai ancora nel Piacenza ?

So di essere stato uno dei protagonisti dell' Under 20, anche perché ho più esperienza degli altri in questo tipo di competizioni dove devi mettercela tutta. Ho cercato di trasmettere agli altri la mia voglia di vincere. Per quanto riguarda la prima squadra quest'anno non è andato come mi aspettavo, sono rimasto per ottenere importanti risultati che purtroppo non sono arrivati. Essendo molto ambizioso ed avendo ricevuto importanti offerte da società di serie A, l'anno prossimo a malincuore non rimarrò a Piacenza.

Mentre l'Under 20 è andata benissimo, la prima squadra non ha fatto altrettanto. Stessa Società, stesso allenatore, come spieghi questo divario di rendimento ?

Il legame formato nella prima squadra purtroppo è molto più fragile di quello dell' Under 20. Diversi episodi ci hanno penalizzato come gruppo, visto che singolarmente non siamo da meno dei cugini lodigiani del Fanfulla che quest'anno ha praticamente vinto il campionato.

 

Gian Biagio Cighetti  

 

©2009 Piacenza Pallanuoto | Template Blue by TNB